E rottamare diventa un gioco

Un progetto educativo per le scuole insegna che cosa fare dei loro cari vecchi "aggeggi" elettronici. Si rivolge a oltre 20 mila ragazzi di quarta e quinta elementare in tutta Italia.

Un progetto originale per i più piccoli

20/10/2011

Computer, televisori, console, telefoni cellulari: gli apparecchi elettrici ed elettronici che passano quotidianamente tra le mani dei più piccoli sono tutti strumenti con una vita più o meno breve che si sa bene come usare, meno come smaltire quando diventano rifiuti non più utilizzabili o lasciano il posto ai nuovi arrivati all'avanguardia. Per dare ai bambini maggiore consapevolezza e insegnare loro l'importanza del riciclo anche di questi compagni quotidiani, è partito il progetto ReMedia Scuola, lunga vita alla tecnologia: si rivolge a oltre 20 mila studenti di quarta e quinta elementare di tutta Italia per insegnare loro con un gioco a conoscere meglio i Raee, i rifiuti di apparecchiature elettriche ed elettroniche. Il progetto, ideato e realizzato  da ReMedia (consorzio nazionale per la gestione eco-sostenibile di tutti i Raee, delle pile e accumulatori esausti) è patrocinato da Federambiente, Expo Milano 2015, Roma Capitale e Ministero dell’Ambiente.

Gli insegnanti degli istituti iscritti all’iniziativa hanno ricevuto un kit che contiene strumenti utili per coltivare nei più piccoli un approccio consapevole. A disposizione, tra le altre cose, il gioco "Missione Raee": una percorso che diventa una vera e propria sfida tra i partecipanti per accumulare eco-crediti raccogliendo i Raee e consegnandoli alle piazzole ecologiche. Lungo il tragitto, una serie di ostacoli o vantaggi mettono alla prova le conoscenze acquisite durante il percorso didattico sviluppato in classe, stimolando anche il confronto con la realtà sul territorio.

Molte finora le adesioni, superiori alla spettative: oltre 500 le richieste pervenute, circa 650 mila le persone che complessivamente entreranno in contatto con informazioni relative al riciclo di questo tipo di rifiuti, genitori e insegnanti compresi. «È un gioco interattivo - spiega  Danilo Bonato, direttore generale di ReMedia -; c'è a disposizione anche un sito internet (www.remediascuola.it) con personaggi animati, il professor Green e Capitan Sostenibile, rispettivamente lo scienziato e il supereroe pasticcione, che accompagneranno i ragazzi nella scoperta. Abbiamo la fortuna di avere prodotti che ricicliamo apprezzati dai più piccoli come console, pc, cose a loro vicine. Il progetto tocca 10 città in tutta Italia ed è un tema che piace molto agli insegnati che hanno dimostrato grande interesse». Come avviene la gestione dell'attività in classe? «Ogni docente liberamente organizza il suo lavoro, si impara giocando e formadosi attraverso gli strumenti forniti. Ogni classe, poi, realizzarà un elaborato, i più belli dei quali saranno premiati in aprile: in palio, ovviamente, tre prodotti elettronici: al primo classificato andrà un televisore led 32 pollici per la classe, a ogni ragazzo un set di scrittura».

Maria Gallelli
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