Orrore a Brindisi, bomba di mafia

Due ordigni davanti a un istituto professionale di Brindisi proprio il giorno in cui avrebbe dovuto passare la carovana antimafia. Una ragazza è morta, altri sei studenti feriti.

19/05/2012

La matrice dell'attentato è ancora incerta, ma è quasi certamente mafia. Troppe coincidenze. Qualcosa che ricorda molto da vicino le stragi del '92 contro Falcone e Borsellino e quelle del '93 in via dei Georgofili a Firenze e a Roma in Laterano. In un momento difficile, carico di tensioni, instabile per il Paese, Cosa Nostra torna a colpire e  a mettere in atto la sua strategia della tensione.  Due ordigni nascosti in un cassonetto sono esplosi davanti all'Istituto professionale intitolato a Francesca Morvillo, la moglie di Falcone, proprio il giorno in cui avrebbe dovuto passare la carovana antimafia, alle 7.45, quando gli allievi si accalcavano per entrare.


Sei studenti - a quanto si è saputo finora - sono rimasti feriti e una studentessa di 16 anni, è morta all'ospedale Terrino di Brindisi. Un'altra ragazza sarebbe stata sottoposta a un intervento chirurgico. L'esplosione è stata violentissima, come dimostrano i vetri rotti sia nell'istituto scolastico ma anche in alcune palazzine vicine e un pezzo del cassonetto, dove era stato sistemato l'ordigno, ha danneggiato la saracinesca di un esercizio a un centinaio di metri dal luogo dell'esplosione. Gli studenti feriti sarebbero quasi tutti di Mesagne, dove qualche settimana fa il presidente dell'associazione antiracket Fabio Marini è stato coinvolto in un attentato: esplosa la sua auto. Oggi  a Brindisi era attesa la carovana anti-mafia partita da Roma l’11 aprile.


Francesco Anfossi
Preferiti
Condividi questo articolo:
Delicious MySpace

I vostri commenti

Commenta

Per poter scrivere un'opinione è necessario effettuare il login

Se non sei registrato clicca qui

Articoli correlati

Come nelle stragi del '93

Davanti a una scuola superiore. Alle 7,50 del mattino, l’ora di arrivo degli studenti. In una scuola intitolata a Francesca Morvillo, la moglie di Giovanni Falcone, dei quali ricorre in questi...

Luciano Scalettari

tag canale

MODA
Le tendenze, lo stile, gli accessori e tutte le novità
FONDATORI
Le grandi personalità della Chiesa e le loro opere
CARA FAMIGLIA
La vostre testimonianze pubblicate in diretta
I NOSTRI SOLDI
I risparmi, gli investimenti e le notizie per l'economia famigliare
%A
Periodici San Paolo S.r.l. Sede legale: Piazza San Paolo,14 - 12051 Alba (CN)
Cod. fisc./P.Iva e iscrizione al Registro Imprese di Cuneo n. 00980500045 Capitale sociale € 5.164.569,00 i.v.
Copyright © 2012 Periodici San Paolo S.r.l. - Tutti i diritti riservati