Giorgio Alpi racconta Ilaria
In una delle sue ultime interviste, il padre della giornalista parla della figlia, racconta particolari inediti della sua sensibilità e umanità. Ma chiede anche verità sulla sua morte.
Giorgio Alpi, il padre di Ilaria, si è spento a Roma, domenica 11 luglio. E' stato un medico di valore, specialista in urologia. Negli ultimi 16 anni, però, da quando la figlia è stata assassinata a Mogadiscio insieme all'operatore Miran Hrovatin, il 20 marzo 1994, si è impegnato senza sosta insieme alla moglie Luciana perché venisse alla luce la verità sul duplice omicidio.
Sempre pacato, rispettoso delle istituzioni, al pari di Luciana non ha mai smesso di nutrire piena fiducia sul fatto che la verità e la giustizia sarebbe emersa, e che sarebbero stati individuati movente e mandanti dell'esecuzione di Ilaria e Miran. Il video (gentilmente messo a disposizione dall'Associazione Ilaria Alpi di Riccione) presenta aspetti forse meno noti del padre di Ilaria e della sua tenerezza verso la figlia. Racconta fatti e aneddoti che fanno capire la sensibilità della giornalista e il modo di intendere il suo lavoro di inviata e di cronista. E chiede ancora quella verità che gli è stata negata per tanti anni (a cura di Luciano Scalettari-video dell'Associazione Ilaria Alpi).