Esclusivo: intervista al polpo Paul

Dopo aver azzeccato i risultati del Mondiale, il cefalopode più famoso del mondo rivela i suoi progetti per il futuro. E c'è chi lo reclama in Italia.

Paul, è nata una stella (marina)

15/07/2010

Il polpo Paul, l’oracolo di Oberhausen, in Germania, che ha azzeccato tutti i pronostici dei Mondiali, ha conquistato il mondo. A New Delhi i negozi della capitale sono stati inondati da richieste di polpi d'acquario.  Il famoso cefalopode Paul, indovino ormai in pensione, ha conquistato gli indiani molto di più del calcio, sport semisconosciuto in una nazione dominata dalla passione per il cricket. Centinaia di persone hanno sostato in fila per ore all'Expo di Shanghai per avere il timbro del polpo indovino Paul sul passaporto. Lo riporta lo Shanghai Daily. In Germania, nonostante la rabbia per il terzo posto, Paul è tenuto in altissima considerazione. Il quotidiano Handelsblatt gli dedica anche un editoriale, dal titolo “Trionfo per il polpò”. Le sue doti da indovino, propone il giornale, dovrebbero essere messe al servizio del Paese: «Tra poco le sue capacità saranno tenute in grande considerazione nella politica e nell'economia», scrive l'Handesblatt, che definisce Paul un “fenomeno”.

Come è ormai noto Paul è italiano. La sua storia è stata raccontata da Verena Bartsch, la ragazza tedesca di 22 anni, dipendente dell'acquario Sea Star di Coburgo, che è tornata all’Elba, dove nell’aprile scorso catturò il cefalopode. Ora che Paul (il nome gli è stato attribuito dall'Acquario di Oberhausen) è diventato una celebrità sono scattate innumerevoli ipotesi sul suo futuro. Forse non si dedicherà più ai pronostici, ma di certo non finirà in padella come forse qualche tifoso olandese si augurerebbe. «Proprio perchè è diventato una star si godrà la meritata pensione in Germania, nell'acquario che lo sta ospitando - spiega l'istruttrice tedesca - è diventato un'attrazione per i visitatori, ma con i pronostici credo abbia chiuso».

Quel che è certo è che l'invertebrato non avrà vita tranquilla nemmeno dopo la conclusione dei Mondiali. Diventato una star internazionale per avere indovinato otto risultati su otto, tutti ora lo reclamano: per avere pronosticato anche la vittoria della Spagna nella finalissima contro l'Olanda, Paul è diventato un po’ il simbolo dei trionfi della Roja e il sindaco di O Carballino non solo lo ha fatto cittadino onorario ma lo ha 'invitatò alla 'Sagra del polpò che l’8 agosto di ogni anno si tiene in questa località della Galizia, nel Nordest del Paese.  Non è ben chiaro in che modo Paul verrebbe festeggiato se fosse spedito qui. I media spagnoli in ogni caso ricordano che una delle specialità di questa regione è il 'polpo alla gallegà: prima bollito, poi tagliato a fette sottili e infine servito con paprika dolce, un filo d'olio di oliva e contorno di patate al vapore.  

Ma anche se venissero date tutte le assicurazioni di questo mondo, i responsabili dell'acquario Sea Life di Oberhausen, nei pressi di Duesseldorf, difficilmente consegneranno Paul agli spagnoli. Proprio ieri è stato infatti annunciato che il polpo, dopo essere stato premiato con una riproduzione della Coppa del mondo per il suo ennesimo exploit divinatorio, d'ora in avanti di pronostici non ne farà più e sarà mandato in pensione.  

Francesco Anfossi
Preferiti
Condividi questo articolo:
Delicious MySpace

tag canale

MODA
Le tendenze, lo stile, gli accessori e tutte le novità
FONDATORI
Le grandi personalità della Chiesa e le loro opere
CARA FAMIGLIA
La vostre testimonianze pubblicate in diretta
I NOSTRI SOLDI
I risparmi, gli investimenti e le notizie per l'economia famigliare

Ultimi dossier pubblicati

%A
Periodici San Paolo S.r.l. Sede legale: Piazza San Paolo,14 - 12051 Alba (CN)
Cod. fisc./P.Iva e iscrizione al Registro Imprese di Cuneo n. 00980500045 Capitale sociale € 5.164.569,00 i.v.
Copyright © 2012 Periodici San Paolo S.r.l. - Tutti i diritti riservati