L'efficacia degli aiuti, convegno del Vis

L'appuntamento è per sabato 10 marzo, dalle 8.45 alle 13.00, presso l'Università RomaTre, facoltà di Lettere e filosofia, aula 18, via Ostiense 234-236, Metro B (fermata Marconi).

09/03/2012
Dal sito del Vis (www.volint.it).
Dal sito del Vis (www.volint.it).

"Lavorare nella cooperazione: il punto sull'efficacia della aiuti". Questo il tema del convegno promosso dal Volontariato internazionale per lo sviluppo (Vis), l'Organizzazione non governativa espressione del mondo salesiano e dei metodi educativi di don Bosco. Il seminario d'approfondimento si svolge sabato 10 marzo, dalle 8.45 alle ore 13.00 presso l'Università RomaTre, facoltà di Lettere e filosofia, aula 18, in via Ostiense 234-236. L'ingresso è gratuito; basta solo iscrivervi con una email.

L'incontro è parte di un percorso formativo che vede il Vis partner della X edizione del Master di educazione alla pace, cooperazione internazionale, diritti umani e politiche dell’Unione europea dell’Università RomaTre. All'interno del Master, infatti, al Vis è affidato il modulo specifico sulla cooperazione allo sviluppo, formando gli studenti ai valori di base e alle tecniche della cooperazione e della progettazione per lo sviluppo. Apronoi lavori della giornata il professore Alfredo Brecci, direttore del Master educazione alla Pace,  Carola Carazzone, presidentessa nazionale del Vis, e Gian Marco Schiesaro, direttore del Centro di formazione per lo sviluppo umano del Vis. Approfondiscono il tema del seminario: Maria Egizia Petroccione, portavoce del Cini (Coordinamento italiano network internazionali),  Iacopo Viciani, coordinatore della task force delle Ong sull'efficacia degli aiuti del ministero degli Esteri, Gianni Rufini, esperto in aiuti umanitari,  Paolo Caputo, della Presidenza del Consiglio, Marco Rotelli, segretario generale d'Intersos.

Alla presidentessa del Vis, Carola Carazzone,  esperta in diritti umani, è affidato un intervento sul tema Human rights based approach come strumento per valutare l’efficacia degli aiuti".

L'ingresso è gratuito ma è necessario iscriveri. Per iscriversi al seminario è sufficiente inviare una mail a corsionline@volint.it con oggetto: “Adesione seminario 10 marzo”.

Preferiti
Condividi questo articolo:
Delicious MySpace

I vostri commenti

Commenta

Per poter scrivere un'opinione è necessario effettuare il login

Se non sei registrato clicca qui

Articoli correlati

Siccità, l'Etiopia un anno dopo

Addis Abeba, Etiopia, luglio 2012 L'appello fu lanciato un anno fa. Era il luglio 2011. L'emergenza siccità aveva colpito il Corno d'Africa. In particolare la Somalia, il Kenya e l'Etiopia. Anche...

Gloria Paolucci, Etiopia, VIS - Volontariato Internazionale per lo Sviluppo

tag canale

MODA
Le tendenze, lo stile, gli accessori e tutte le novità
FONDATORI
Le grandi personalità della Chiesa e le loro opere
CARA FAMIGLIA
La vostre testimonianze pubblicate in diretta
I NOSTRI SOLDI
I risparmi, gli investimenti e le notizie per l'economia famigliare
%A
Periodici San Paolo S.r.l. Sede legale: Piazza San Paolo,14 - 12051 Alba (CN)
Cod. fisc./P.Iva e iscrizione al Registro Imprese di Cuneo n. 00980500045 Capitale sociale € 5.164.569,00 i.v.
Copyright © 2012 Periodici San Paolo S.r.l. - Tutti i diritti riservati