Alle radici della pace

Il Forum che precede la Marcia Perugia-Assisi affollato di studenti, di insegnanti. E di testimoni. Il bisogno di una nuova cultura fatta di legalità, rispetto e solidarietà.

16/05/2010
Un'immagine della Marcia della pace (foto Ansa).
Un'immagine della Marcia della pace (foto Ansa).

Più di 5.000 giovani. Nonostante il freddo e la pioggia battente, una folla di giovani e giovanissimi ha colorato il centro di Perugia per la “due giorni” del Forum della pace svoltosi alla vigilia della Marcia della pace Perugia-Assisi. «Un evento unico, senza precedenti, è una grande “Università della pace”», ha detto Flavio Lotti, coordinatore della Tavola della Pace. 

     Studenti, ma non solo. Al Forum hanno partecipato anche insegnanti, presidi, esponenti di gruppi e associazioni, e amministratori locali da tutta Italia. Seminari, laboratori,  work-shop (oltre una cinquantina di incontri e iniziative); l'intero programma ha avuto un unico  filo conduttore:  «riscoprire insieme cosa vuol dire “fare pace”» a tutti i livelli, «dal proprio quartiere fino all’Onu».

     Insomma, due giorni dedicati all’approfondimento dei grandi temi (la cittadinanza, la Costituzione, i conflitti, la povertà, i diritti umani, la scuola, l’informazione e la Tv, il lavoro, le mafie e la legalità, l’immigrazione, il disarmo, l’ambiente, i beni comuni), ma dedicati anche alle aree di crisi più acuta del nostro pianeta (l’Africa, Israele e Palestina, l’Iraq, l’Iran, l’Afghanistan). Il Forum della pace ha avuto l’adesione di 1.130 fra scuole, associazioni, enti locali e gruppi della società civile, provenienti da 635 città e paesi italiani. Una presenza rappresentativa di ogni realtà del nostro Paese, che ha visto la partecipazione di delegazioni provenienti da tutte le province (tranne due) del nostro Paese.

      Tra le iniziative del Forum anche il progetto “100 giovani per la pace”, realizzato dalla Tavola della pace insieme all’associazione Terra del Fuoco. Il progetto ha raccolto 100 storie di giovani di tutta Italia che hanno messo in atto negli ambiti più diverse iniziative e azioni concrete per promuovere i valori della giustizia,  dei diritti umani, della solidarietà, della responsabilità civile e sociale. Queste storie di “costruzione della pace nel quotidiano” sono state raccolte in uno snello libretto, dal titolo: “Le 100 storie, i giovani che cambieranno l’Italia”.

      Al Forum hanno partecipato anche stranieri provenienti da una trentina di Paesi, alcuni dei quali immigrati e residenti in Italia. Tra questi, il gruppo di giovani artisti e acrobati della comunità di Koinonia di padre Renato Kizito Sesana, che opera per il recupero dei ragazzi di strada di Nairobi, la capitale del Kenya. Hanno presentato lo spettacolo “Simba na mende” (Il leone e lo scarafaggio, tratto da una fiaba africana sul tema della pace).

Luciano Scalettari
Preferiti
Condividi questo articolo:
Delicious MySpace

I vostri commenti

Commenta

Per poter scrivere un'opinione è necessario effettuare il login

Se non sei registrato clicca qui

Postato da Andrea Annibale il 25/05/2010 09:08

L'incendio di Cristo è un incendio di pace come ha ricordato il Papa. Io ho composto una brevissima poesia. Incendio di Cristo/Nella notte di tenebra/Doni dall'alto, nella luce/Luce dell'incendio/Le anime entrano nella luce/E vengono benedette nell'Ascensione del Signore Ciao a tutti pace e bene

Postato da Paola Forte il 17/05/2010 15:04

Buongiorno, ma tra gli approfondimenti del forum, avete anche trattato il tema dell’uccisione dei cristiani nei Paesi musulmani? Grazie
Paola

Articoli correlati

Don Sciortino: "La Chiesa non tace"

«Dobbiamo aprirci all'accoglienza. Nella legalità, certo, nel rispetto delle regole, ma il nostro Paese non può continuare nella politica della chiusura e dei respingimenti. Usiamo gli immigrati...

Luciano Scalettari

Dossier - La pace oltre la marcia

4.500 studenti e 500 insegnanti. Probabilmente il più grande meeting di scuole che si sia tenuto quest’anno. Tanti sono stati i ragazzi e i giovani che hanno affollato Perugia in questi tre...

Luciano Scalettari

Media correlati

tag canale

MODA
Le tendenze, lo stile, gli accessori e tutte le novità
FONDATORI
Le grandi personalità della Chiesa e le loro opere
CARA FAMIGLIA
La vostre testimonianze pubblicate in diretta
I NOSTRI SOLDI
I risparmi, gli investimenti e le notizie per l'economia famigliare
%A
Periodici San Paolo S.r.l. Sede legale: Piazza San Paolo,14 - 12051 Alba (CN)
Cod. fisc./P.Iva e iscrizione al Registro Imprese di Cuneo n. 00980500045 Capitale sociale € 5.164.569,00 i.v.
Copyright © 2012 Periodici San Paolo S.r.l. - Tutti i diritti riservati