Gallinari, canestro alla povertà

Il popolare cestista italiano dei New York Knicks racconta la sua vita in Nba e il suo impegno sociale.

Restituiamo il gioco ai bimbi africani

29/11/2010

Tutti i bambini hanno il diritto di giocare e di studiare, ma non tutti possono farlo. Per molti ragazzi e adolescenti che crescono nei 53 Paesi africani, la scuola, il gioco, l'infanzia, sono ancora un privilegio. Perché diventino un diritto acquisito si stanno impegnando due ex bambini che hanno fatto del loro gioco preferito un mestiere amato. Si chiamano Rino "Ringhio" Gattuso, e Danilo Gallinari.

     Il primo che non molla mai un pallone non dimentica neppure mai che la vita, senza quel gioco, gli sarebbe riuscita meno facile e quando parla della scuola lo fa con il rimpianto di averla un po' trascurata. Gallinari, figlio d'arte nella pallacanestro, ricorda spesso di quando papà Vittorio pretendeva da lui che a scuola mettesse più impegno che in campo, pur avendo intuito presto il talento del ragazzo.

    Oggi Ringhio è una bandiera del Milan e Gallinari dà lustro all'Italia in Nba. Non hanno esitato a mettersi al servizio de l'Africa non gioca,  una campagna del VIS - Volontariato Internazionale per lo Sviluppo, che pone l'attenzione sull'infanzia in tanti Paesi africani. Gallinari e Gattuso si fanno portavoce del progetto VIS in Angola per la costruzione di sette strutture tra asili nido, centri di accoglienza diurni e notturni per i bambini a rischio e ragazzi di strada di Luanda, la capitale angolana.

     Se il tasso di analfabetismo della popolazione adulta angolana al di sopra dei 15 anni è in media del 58%, in alcune regioni come nella provincia Luanda Nord l’85% degli adulti non è in grado di leggere e scrivere. Il livello di analfabetismo è maggiore tra le donne, con una media nazionale del 72% contro il 44% degli uomini, cosa che si ripercuote anche sull'educazione sanitaria e sulla salute dei bambini.

Elisa Chiari
Preferiti
Condividi questo articolo:
Delicious MySpace

tag canale

MODA
Le tendenze, lo stile, gli accessori e tutte le novità
FONDATORI
Le grandi personalità della Chiesa e le loro opere
CARA FAMIGLIA
La vostre testimonianze pubblicate in diretta
I NOSTRI SOLDI
I risparmi, gli investimenti e le notizie per l'economia famigliare
%A
Periodici San Paolo S.r.l. Sede legale: Piazza San Paolo,14 - 12051 Alba (CN)
Cod. fisc./P.Iva e iscrizione al Registro Imprese di Cuneo n. 00980500045 Capitale sociale € 5.164.569,00 i.v.
Copyright © 2012 Periodici San Paolo S.r.l. - Tutti i diritti riservati