VIDEO
Pubblicato il 10/02/2011

L'Amazzonia fa tappa in Umbria

Racconta 100 anni di presenza cappuccina tra gli indios, nella foresta: il Museo missionario di Assisi, è originale perché multimediale e interrativo (a cura di Annachiara Valle).



La sigla, Muma, rieccheggia volutamente il Moma, il mitico Museo d'arte moderna di New York. E a sua volta il Museo missionario in Amazzonia è davvero unico nel suo genere, giacché è il primo interamente multimediale e interattivo. Il Muma racconta 100 anni di presenza missionaria cappuccina umbra nell’Amazzonia occidentale, nella regione brasiliana dell’Alto Solimoes, al confine con Perù e Colombia. Il Muma è un museo storico, etnografico, scientifico, missionario: «C’è la storia dello sviluppo sociale, economico e culturale di una regione, l’Alto Solimoes. C’è l’incontro»,  spiegano i responsabili del museo, «con la nazione indigena dei Ticuna e con il mondo multicolore brasiliano. C’è la foresta pluviale con il suo inesauribile atrimonio di flora e fauna. Ci sono degli uomini, religiosi cappuccini, che hanno costruito chiese, ospedali, scuole, fabbriche e che hanno dato all’Alto Solimoes un volto che cento anni fa non aveva» (a cura di Annachiara Valle).
Preferiti
Condividi questo articolo:
Delicious MySpace

I vostri commenti

Commenta

Per poter scrivere un'opinione è necessario effettuare il login

Se non sei registrato clicca qui

Pubblicita

Articoli correlati

Quel museo ha una "missione"

Si chiama Muma (Museo missionario sull'Amazzonia), si apre il 15 febbraio, ad Assisi, ed è il primo museo missionario permanente multimediale.  Allestito in occasione dei cent'anni di...

Annachiara Valle



Tag Correlati

%A
Periodici San Paolo S.r.l. Sede legale: Piazza San Paolo,14 - 12051 Alba (CN)
Cod. fisc./P.Iva e iscrizione al Registro Imprese di Cuneo n. 00980500045 Capitale sociale € 5.164.569,00 i.v.
Copyright © 2012 Periodici San Paolo S.r.l. - Tutti i diritti riservati