Raffaelli, un ex diplomatico per Amref

Il neopresidente della fondazione ha una lunga esperienza negli affari internazionali, in particolare in Africa.

11/05/2010
Mario Raffaelli, nuovo presidente di Amref.
Mario Raffaelli, nuovo presidente di Amref.

La sua lunga esperienza diplomatica nei Paesi africani sarà una risorsa preziosa per Amref, fondazione per la medicina e la ricerca che, dal 1957, gestisce progetti di sviluppo sanitario, prevenzione ed educazione alla salute nel continente africano. Mario Raffaelli, 63enne trentino, prende il posto di Ilaria Borletti come nuovo presidente di Amref (la Borletti diventa presidente onorario). Raffaelli è stato sottosegretario agli Affari esteri per il continente fra il 1983 e il 1989, capo mediatore del processo di pace in Mozambico tra il 1990 e il 1992 e inviato speciale del Governo per il Corno d'Africa (2003-2008). Tra gli altri incarichi, si conta anche quello di presidente della Conferenza di pace per il Nagorno-Karabak, la regione caucasica oggetto di contesa tra Armenia e Azerbaigian.

Il rapporto di Raffaelli con Amref - come ha raccontato lui stesso - è iniziato nel 2005 in Kenya (dove la fondazione è nata): "Mi convince soprattutto il suo approccio non pietistico ai problemi dell’Africa, che ritengo fondamentale insieme al coinvolgimento diretto della popolazione e delle professionalità locali", ha spiegato il nuovo presidente. Per Amref il radicamento nell'identità del continente, soprattutto attraverso la formazione del personale locale, è un requisito essenziale.  Attualmente la fondazione impiega 800 persone, delle quali il 97% africane. Al momento sono 140 i progetti portati avanti in sei Paesi, Etiopia, Kenya, Sudafrica, Sudan, Tanzania e Uganda. A livello internazionale Amref è articolata in 12 sedi, delle quali due in Italia, a Roma e Milano.   

Giulia Cerqueti
Preferiti
Condividi questo articolo:
Delicious MySpace

I vostri commenti

Commenta

Per poter scrivere un'opinione è necessario effettuare il login

Se non sei registrato clicca qui

Articoli correlati

Giovani cronisti crescono. In Africa

Sono arrivati dalle periferie disperate di Nairobi, in Kenya, per raccontare attraverso il loro sguardo di ragazzini africani che il calcio è molto di più che un semplice sport. Sono i giovani...

Giulia Cerqueti

tag canale

MODA
Le tendenze, lo stile, gli accessori e tutte le novità
FONDATORI
Le grandi personalità della Chiesa e le loro opere
CARA FAMIGLIA
La vostre testimonianze pubblicate in diretta
I NOSTRI SOLDI
I risparmi, gli investimenti e le notizie per l'economia famigliare
%A
Periodici San Paolo S.r.l. Sede legale: Piazza San Paolo,14 - 12051 Alba (CN)
Cod. fisc./P.Iva e iscrizione al Registro Imprese di Cuneo n. 00980500045 Capitale sociale € 5.164.569,00 i.v.
Copyright © 2012 Periodici San Paolo S.r.l. - Tutti i diritti riservati