VIDEO
Pubblicato il 24/06/2010

G8, le promesse di Berlusconi...

Un anno fa, il nostro Presidente del Consiglio assicurava che l’Italia avrebbe versato quanto dovuto al Fondo Globale contro Aids, Tbc e malaria. I soldi non sono ancora arrivati.


Un anno fa, il Presidente del Consiglio Silvio Berlusconi, davanti a una platea di giornalisti, prometteva che l’Italia avrebbe al più presto versato la quota per il 2009 al  Fondo Globale contro Aids, tubercolosi e malaria:
130 milioni di euro più 30 milioni di dollari aggiuntivi chiesti l’anno scorso dal direttore esecutivo del Fondo, Michel Kazatchkine. L’Italia è l’unico Paese donatore del Fondo Globale che non ha ancora versato la quota 2009, denuncia l'Osservatorio italiano sull'azione globale contro l'Aids, alla vigilia di un nuovo summit del G8, questa volta convocato Oltreoceano, in Canada 
 
    Nel 2010 scade il termine che i Paesi del G8 avevano fissato per realizzare l’accesso universale alle cure, alla prevenzione e al trattamento per l’Hiv/Aids. L’obiettivo è ancora lontano ed è necessario che al vertice di Muskoka, in Canada, appunto, previsto il 25 e 26 giugno, gli otto leader stabiliscano un piano che indichi le risorse da erogare e i tempi in cui intendono farlo.

     Nato nel 2002, il Fondo Globale è diventato in pochi anni il principale meccanismo di finanziamento della lotta contro le tre pandemie, con oltre 600 programmi in 144 Paesi. Finora sono state salvate 4,5 milioni di vite umane rendendo possibile l’accesso alle cure per l’Aids a 2,3 milioni di persone. Sono stati altresì assistiti 3,7 milioni di bambini resi orfani dall’Aidsi e 445mila donne incinte sieropositive sono state sottoposte al trattamento di prevenzione della trasmissione madre-figlio del virus Hiv . Attraverso le Oorganizzazioni non governative che lo compongono, tutte impegnate nella lotta contro la sindrome da immunodeficienza acquisita nei Paesi in via di sviluppo, l’Osservatorio italiano sull'azione globale contro l'Aids ha l’opportunità di toccare con mano e monitorare tali risultati direttamente sul campo.
Preferiti
Condividi questo articolo:
Delicious MySpace

I vostri commenti

Commenta

Per poter scrivere un'opinione è necessario effettuare il login

Se non sei registrato clicca qui

Postato da giiovi il 25/08/2010 18:40

Gesù e il suo Vangelo mi hanno insegnato a non dare giudizi. Il senso si smarrimento che si legge negli occhi delle persone riprese nelle immagini dei TG è purtroppo lo stesso di quello che leggo in coloro che sono alla ricerca di un posto di lavoro o addirittura di coloro che sfidano le istituzioni scendendo in piazza e chiedendo il reintegro in un lavoro che oggi non hanno più. Le persone deboli lo sono sempre di più e sempre il loro numero cresce a fronte dei pochi che dividono il superfluo.

Postato da Masso il 25/06/2010 19:20

OTTAVO COMANDAMENTO: La bugia è un peccato che consiste nell'asserire per vero o per falso, con parole o con fatti, ciò che non si crede tale. Ed il nostro Presidente del Consiglio, se non sapeva, voleva solo fare "marketing" di basso livello. Peccato aver sprecato un'occasione per stare zitto.

Pubblicita

Articoli correlati

E-G8: Internet conquista il summit

Internet e la rete hanno dato il “la” al meeting degli otto grandi, programmato a Deauville, in Normadia. Il 24 e il 25 maggio s’è discusso delle prospettive di sviluppo del web e del suo apporto...

Luciano Scalettari



Tag Correlati

%A
Periodici San Paolo S.r.l. Sede legale: Piazza San Paolo,14 - 12051 Alba (CN)
Cod. fisc./P.Iva e iscrizione al Registro Imprese di Cuneo n. 00980500045 Capitale sociale € 5.164.569,00 i.v.
Copyright © 2012 Periodici San Paolo S.r.l. - Tutti i diritti riservati