21/03/2012
Con questa sequenza di Rapporti, abbiamo voluto mettere a fuoco le trasformazioni della famiglia italiana in un'ottica che è insieme di comprensione e di intervento, attenta a connettere fra loro il livello micro (delle relazioni interpersonali), il livello meso (delle formazioni sociali intermedie, in particolare associative) e il livello macro (dei mutamenti strutturali e istituzionali).
Di tutto questo è testimonianza la multidimensionalità delle varie analisi che sono state offerte da demografi, sociologi, economisti, psicologi, psichiatri, pedagogisti, giuristi, storici, antropologi, teologi e filosofi, i quali hanno cercato di mostrare le intime inter-relazioni fra cambiamenti macrosociali e microsociali delle famiglie nella nostra società.
Rispetto a questo percorso, il Rapporto Famiglia Cisf 2011 (La relazione di coppia oggi. Una sfida per la famiglia) rappresenta la volontà di continuare in un cammino che rifugge sia dalle ideologie, sia da una lettura puramente strumentale della famiglia, sia da visioni deterministiche ed evoluzionistiche a proposito del futuro della famiglia.