Famiglia e lavoro: dal conflitto a nuove sinergie, 2005

21/03/2012

Il Nono Rapporto ha trattato il tema dei rapporti tra famiglia e lavoro in un’ottica, alquanto inedita. Abbiamo proposto di analizzare questi rapporti non in termini conflittuali, ma di reale sussidiarietà reciproca fra queste due sfere di mondo vitale.
Abbiamo mostrato che esistono delle innovazioni interessanti, cioè buone pratiche di conciliazione fra lavoro e famiglia.
Il Rapporto ha avanzato proposte di grande rilievo come i “contratti relazionali”, che potrebbero risolvere le difficoltà – peraltro in aumento – di conciliare le pressioni per una maggiore partecipazione di tutte le persone abili al mercato del lavoro e, allo stesso tempo, le necessità di dare maggiore attenzione ai bisogni familiari e in special modo alle relazioni di cura familiare. Dobbiamo tuttavia constatare che, su queste proposte, in particolare sui contratti relazionali (come forma di sussidiarietà nei confronti delle famiglie),  il dibattito pubblico è assente, e che vari organi di informazione fanno opera di rimozione e censura nei riguardi delle idee innovative dei Rapporti.

Preferiti
Condividi questo articolo:
Delicious MySpace

Pubblicita


Questo sito utilizza esclusivamente cookie tecnici o analytics anonimizzati, informativa cookie policy

Periodici San Paolo S.r.l. Sede legale: Piazza San Paolo, 14 - 12051 Alba (CN)
Cod. fisc./P.Iva e iscrizione al Registro Imprese di Cuneo n. 00980500045 Capitale sociale € 2.050.412,00 i.v.
Copyright © Periodici San Paolo S.r.l. - Tutti i diritti riservati