Estate, c'è gelato e gelato

Il gelato è un piacere che non passa mai di moda. Ma è anche un alimento, con storia, proprietà, caratteristiche. Tutte le istruzioni per l'uso.

Un piacere che non passa di moda

09/07/2011

     Gelato, dolce piacere... Difficile trovare qualcuno che non lo apprezza, che almeno ogni tanto non si lascia tentare. Di fatto i consumi sono in aumento in tutte le stagioni: nel primo trimestre del 2011 c'è stato un incremento dell'1,1%, che si aggiunge al 7,5% del 2010 – complice anche un calo dei prezzi dell'1,6% rispetto al 2009 (dati Coldiretti). Insomma, agli italiani il gelato piace: lo rivelano i 36 mila punti vendita che punteggiano lo Stivale, con un giro di affari di 2,5 miliardi di euro per il settore artigianale, che raccoglie il 60% delle preferenze. Secondo dati del 2010 dalla Coldiretti, il consumo medio annuo si aggira sui 15 kg a testa.

     Altre cifre che fanno riflettere dal Gelato Festival di Firenze (25-29 maggio): 400.000 visitatori, oltre 50 maestri gelatieri di tutta Italia, 10.000 kg di gelato venduti. Anche i gusti si moltiplicano, e a oggi se ne contano ben 600. Negli ultimi anni c'è stato un graduale abbandono dei gusti artificiali (tipo il puffo) a favore di altri più naturali, soprattutto a base di frutta.

     Un certo apprezzamento mostrano poi i sapori nuovi, nati dall'interesse per i prodotti locali e il km 0: ecco per esempio l'amarone veneto, il pistacchio di Bronte o il bergamotto calabrese. In Lombardia, negli scomparti ghiacciati sono entrati il gelato alla polenta, quello al mascarpone, al riso e latte, e al melone lombardo. Negli agriturismi italiani è poi possibile gustare gelati realizzati con latte freschissimo, perfino di asina e di bufala. A novembre è nato a Firenze il gelato “mela d'oriente”, realizzato con i cachi. Insomma l'assortimento non manca di certo, anche se i gusti più apprezzati sono quelli tradizionali, nell'ordine cioccolato, nocciola, limone, fragola, crema e stracciatella. Ma de gustibus non est disputandum, come si suol dire. Chiudiamo quindi questa panoramica di sapori per dedicarci invece alle diverse tipologie di gelato presenti in commercio.

Giuliana Lomazzi
Preferiti
Condividi questo articolo:
Delicious MySpace

I vostri commenti

Commenta

Per poter scrivere un'opinione è necessario effettuare il login

Se non sei registrato clicca qui

tag canale

MODA
Le tendenze, lo stile, gli accessori e tutte le novità
FONDATORI
Le grandi personalità della Chiesa e le loro opere
CARA FAMIGLIA
La vostre testimonianze pubblicate in diretta
I NOSTRI SOLDI
I risparmi, gli investimenti e le notizie per l'economia famigliare
%A
Periodici San Paolo S.r.l. Sede legale: Piazza San Paolo,14 - 12051 Alba (CN)
Cod. fisc./P.Iva e iscrizione al Registro Imprese di Cuneo n. 00980500045 Capitale sociale € 5.164.569,00 i.v.
Copyright © 2012 Periodici San Paolo S.r.l. - Tutti i diritti riservati