Conciliazione famiglia-lavoro

Il principio della conciliazione famiglia-lavoro, secondo una ricerca sulle aziende italiane, non raggiunge ancora il suo effettivo potenziale benefico.

Organizzazione e cura del welfare

16/03/2012

L’organizzazione del lavoro è tema cruciale e investe non solo la flessibilità oraria, ma anche l’utilizzo dei congedi e del telelavoro, definiti sia nella contrattazione di secondo livello sia in modo più informale nell’ambito della vita aziendale. In particolare, un primo indice sintetico riguarda la flessibilità oraria delle aziende considerate, che si attestano su un livello medio-alto (medio 40%, alto 32,8%).

La conciliazione risulta un principio formalizzato, a livello di valori aziendali, nel 54% delle aziende in esame. Tuttavia, la comunicazione delle buone pratiche di conciliazione, sia all’interno sia all’esterno, non è strutturata ed è lasciata per lo più alla relazione interpersonale o alle affissioni negli spazi comuni (comunicazione interne) e alla partecipazione ai convegni e nel bilancio sociale. Inoltre, la conciliazione è inserita nei programmi di formazione dedicati a dirigenti e manager in modo regolare solo nel 6% dei casi. L’indice sintetico di comunicazione si attesta dunque su livelli medio-bassi (medio 41,5% e basso 36,5%).

I servizi implementati dall’azienda sono sostanzialmente servizi di supporto e di time-saving (bancomat, lavanderia, spesa on line, disbrigo di pratiche burocratiche) o convenzioni mediche, misure cioè connesse con la salute e il benessere psico-fisico del dipendente, concesse ai lavoratori a tempo indeterminato e usufruite in maniera differente secondo l’inquadramento del singolo dipendente. L’indice sintetico di attenzione al dipendente, tuttavia, si attesta su livelli medio-bassi (medio 51%, basso 36%).

Lorenza Rebuzzini

Preferiti
Condividi questo articolo:
Delicious MySpace

tag canale

MODA
Le tendenze, lo stile, gli accessori e tutte le novità
FONDATORI
Le grandi personalità della Chiesa e le loro opere
CARA FAMIGLIA
La vostre testimonianze pubblicate in diretta
I NOSTRI SOLDI
I risparmi, gli investimenti e le notizie per l'economia famigliare

Ultimi dossier pubblicati

%A
Periodici San Paolo S.r.l. Sede legale: Piazza San Paolo,14 - 12051 Alba (CN)
Cod. fisc./P.Iva e iscrizione al Registro Imprese di Cuneo n. 00980500045 Capitale sociale € 5.164.569,00 i.v.
Copyright © 2012 Periodici San Paolo S.r.l. - Tutti i diritti riservati