Conciliazione famiglia-lavoro

Il principio della conciliazione famiglia-lavoro, secondo una ricerca sulle aziende italiane, non raggiunge ancora il suo effettivo potenziale benefico.

Progettualità e verifiche

16/03/2012

Sebbene rientri tra i valori della cultura aziendale, la conciliazione famiglia-lavoro non risulta essere un aspetto supportato da un programma formalizzato e promosso in modo esplicito. Tuttavia, le aziende in esame appaiono estremamente attente nel coinvolgimento dei dipendenti nella strutturazione di misure di conciliazione, in modo da poter dare vita a progetti efficaci: l’indice sintetico di coinvolgimento dei dipendenti, infatti, si assesta su valori medio-alti (medio 40,7%, alto 37%).

La valutazione si presenta ancora come una fase estremamente critica dell’implementazione di politiche di conciliazione, ottenendo un indice sintetico di valutazione decisamente basso (circa il 68% delle aziende non attua processi di valutazione delle buone pratiche in atto) indicando un aspetto di problematicità e di perfettibilità al quale le aziende dovrebbero offrire particolare attenzione. Infatti, è in base a questo indice che diventa poi possibile l’affermarsi delle buone prassi di conciliazione famiglia-lavoro come investimento, piuttosto che come costo, e come leva di vantaggio competitivo, piuttosto che come “concessione” in un’ottica paternalistica o individualistica. Emerge qui, nuovamente, come la conciliazione famiglia-lavoro, oltre che essere un’efficace “sponda” per favorire un cambiamento della cultura e dell’organizzazione aziendale, possa rivelarsi come la “chiave di volta” per aumentare il benessere, e, quindi, la produttività e l’attrattività delle stesse aziende. In questo senso un’attenta analisi delle risorse presenti in azienda e la capacità di aprirsi ad attività di consulenza e di partnership qualificate appare come un’opzione interessante che le aziende italiane devono ancora intraprendere.

(Il report di ricerca è disponibile, e integralmente scaricabile, nella pagina delle pubblicazioni dell’Osservatorio per la famiglia: http://www.politichefamiglia. it/documentazione/ pubblicazioni-osservatorio- famiglia.aspx).

Lorenza Rebuzzini

Preferiti
Condividi questo articolo:
Delicious MySpace

tag canale

MODA
Le tendenze, lo stile, gli accessori e tutte le novità
FONDATORI
Le grandi personalità della Chiesa e le loro opere
CARA FAMIGLIA
La vostre testimonianze pubblicate in diretta
I NOSTRI SOLDI
I risparmi, gli investimenti e le notizie per l'economia famigliare

Ultimi dossier pubblicati

%A
Periodici San Paolo S.r.l. Sede legale: Piazza San Paolo,14 - 12051 Alba (CN)
Cod. fisc./P.Iva e iscrizione al Registro Imprese di Cuneo n. 00980500045 Capitale sociale € 5.164.569,00 i.v.
Copyright © 2012 Periodici San Paolo S.r.l. - Tutti i diritti riservati