Dossier - La Maturità senza stress

L'esperienza di un liceale, i consigli dell'insegnante per l'orale, il drink energetico brevettato e la dieta. Le valutazioni espresse in punti e il voto finale.

Il voto: da 60 a 100 e lode

23/06/2010
Studenti impegnati nella prova scritta di italiano.
Studenti impegnati nella prova scritta di italiano.

La maturità 2010 è partita il 22 giugno per 500.694 studenti di 25.244 classi e poco più di 140mila docenti, suddivisi in 12.695 commissioni.

L’esame, in attesa che entrino in vigore i quiz a risposta multipla previsti dall’Invalsi a partire dal 2012, è già un po’ più difficile rispetto agli anni scorsi.
Infatti per l’ammissione è stato necessario avere 6 in tutte le materie (prima si poteva far media). Di conseguenza lo 0,6 per cento in più di ragazzi non è stato ammesso (poco meno di 29 mila).

Prova di italiano, seconda prova scritta, di indirizzo (greco al classico, matematica allo scientifico ecc.) e, il 25 giugno, la terza prova scritta, a carattere pluridisciplinare, sulle materie dell’ultimo anno di corso. La commissione decide il tipo di test: trattazione sintetica di argomenti; quesiti a risposta singola; quesiti a risposta multipla; problemi a soluzione rapida; casi pratici e professionali; sviluppo di progetti. Intanto le commissioni hanno preparato il calendario delle prove orali (stilato partendo da una lettera estratta a sorte).
 
Il colloquio inizia in genere con la presentazione da parte del candidato di una tesina; prosegue con la discussione su argomenti proposti dalla commissione e con quella relativa agli elaborati delle prove scritte. Il voto finale è dato dalla somma dei punteggi riportati nel credito scolastico, nelle tre prove scritte e nel colloquio. In particolare: un massimo di 25 punti per il credito scolastico; un massimo di 45 punti per le tre prove scritte (ciascuna vale da 0 a 15 punti, ma viene considerata sufficiente solo se raggiunge i 10 punti); un massimo di 30 punti per la prova orale.
 La soglia di sufficienza è di 60 punti. Il massimo è 100 e lode.

a cura di Rosanna Precchia
Preferiti
Condividi questo articolo:
Delicious MySpace

tag canale

MODA
Le tendenze, lo stile, gli accessori e tutte le novità
FONDATORI
Le grandi personalità della Chiesa e le loro opere
CARA FAMIGLIA
La vostre testimonianze pubblicate in diretta
I NOSTRI SOLDI
I risparmi, gli investimenti e le notizie per l'economia famigliare

Ultimi dossier pubblicati

%A
Periodici San Paolo S.r.l. Sede legale: Piazza San Paolo,14 - 12051 Alba (CN)
Cod. fisc./P.Iva e iscrizione al Registro Imprese di Cuneo n. 00980500045 Capitale sociale € 5.164.569,00 i.v.
Copyright © 2012 Periodici San Paolo S.r.l. - Tutti i diritti riservati