Marea nera, finalmente è finita

Con l'operazione Static Kill la società petrolifera inglese BP ha bloccato la fuoriuscita del greggio nel Golfo del Messico. Nell'Oceano Atlantico sono finiti circa 5 milioni di barili.

Ancora trivellazioni off-shore?

06/08/2010
La piattaforma petrolifera Deepwater Horizon della BP nel Golfo del Messico.
La piattaforma petrolifera Deepwater Horizon della BP nel Golfo del Messico.

Cosa ci riserva il futuro? Ardiremo ancora trivellare off shore? Per forza, rispondono altri fiancheggiatori del petrolio senza esitazione, motivando ciò con argomentazioni storiche  Per forza, asseriscono, per il semplice motivo che il petrolio viene dal mare. Chi ha viaggiato negli Usa si sarà forse domandato come mai le pompe di benzina della compagnia Sinclair Oil siano decorate con la vignetta di un dinosauro. Semplice, negli anni Venti si credeva che il petrolio, per l'appunto combustibile fossile, fosse originata dalla decomposizione di animali fossili, quindi dai dinosauri.

    La leggenda si mantenne fino a quando la scienza dimostrò molto chiaramente che l'origine del petrolio è sì di animali fossili, non però di mostruosi dinosauri , quanto di microscopici organismi. Questa vita microscopica composta prevalentemente di diatomee e foraminifere depositandosi sui fondali marini durante le diverse ere geologiche venne “cotta” dal calore interno della Terra e in decine di milioni di anni diede origine al petrolio. “Non c'è alcun dubbio che la presenza di ricchi sedimenti marini è il miglior indice di presenza di petrolio, “ hanno concluso alla University of Texas ad Austin dove hanno aggiunto: ”Abbiamo perforato la Terra al massimo. Ora ci resta il mare.“

    A parlare è il prof. William Galloway il quale ha anche aggiunto: "Anzi, proprio le tecniche più recenti considerano i microfossili ritrovati nei sedimenti come la firma del petrolio che verrà di lì". In Texas , si sa , di solito si pongono le questioni in modo drastico. E drastico Galloway lo è sicuramente: “I casi sono due, o si va verso un nucleare intensivo o si continua a trivellare off shore”.

    Nel mare, allora. Intendiamoci, c'è mare e mare, semplicemente perchè la Terra non è ferma e immobile come sembra a noi, ma è in continuo movimento. Ciò che contengono i mari dipende quindi dalla loro storia geologica, da quello che essi erano duecento, trecento milioni di anni fa. Nel Golfo del Messico successe il meglio dal punto di vista dei petrolieri. E in Medio Oriente? Dov'è il mare? Semplice, pure quel petrolio viene dagli Oceani, sia pure da Oceani ora scomparsi.

Dossier a cura di Ida Molinari
Preferiti
Condividi questo articolo:
Delicious MySpace

tag canale

MODA
Le tendenze, lo stile, gli accessori e tutte le novità
FONDATORI
Le grandi personalità della Chiesa e le loro opere
CARA FAMIGLIA
La vostre testimonianze pubblicate in diretta
I NOSTRI SOLDI
I risparmi, gli investimenti e le notizie per l'economia famigliare

Ultimi dossier pubblicati

%A
Periodici San Paolo S.r.l. Sede legale: Piazza San Paolo,14 - 12051 Alba (CN)
Cod. fisc./P.Iva e iscrizione al Registro Imprese di Cuneo n. 00980500045 Capitale sociale € 5.164.569,00 i.v.
Copyright © 2012 Periodici San Paolo S.r.l. - Tutti i diritti riservati