Tagliato lo sconto, addio ai lettori?

Entra oggi in vigore la legge Levi che fissa al 15 per cento il tetto degli sconti sui libri. Sorridono i piccoli editori e le librerie di quartiere, ma i lettori come reagiranno?

Piccole librerie in festa

01/09/2011
Protesta contro la legge che impone un limite allo sconto sui libri in un supermercato, quando fu provata in via sperimentale per un anno, fra il 2001 e il 2002.
Protesta contro la legge che impone un limite allo sconto sui libri in un supermercato, quando fu provata in via sperimentale per un anno, fra il 2001 e il 2002.

   Entra oggi in vigore la legge Levi, che fissa al 15 per cento lo sconto massimo applicabile sui libri. Scopo primario del provvedimento, è quello di rendere meno spietata la concorrenza, a favore dei piccoli, siano essi case editrici o punti vendita. I grandi editori, così come le grosse catene di distribuzione, hanno infatti la possibilità di proporre riduzioni di prezzo più pesanti, in virtù delle quantità di prodotto che gestiscono. In questo modo le case editrici meno potenti e le librerie, soprattutto quelle esterne alle grandi catene, risultavano svantaggiate.

   La situazione era stata esasperata dall'aprodo sul mercato italiano di Amazon, colosso delle vendita on line, che si è presentato con una politica di sconti "aggressiva". Agli americani, come pure ai gestori dell'italiano Ibs o degli altri siti di e-commerce librari, la legge Levi naturalmente non piace per nulla. Stabiliti i limiti, resta un minimo di margine di manovra. Sono previste infatti una serie di eccezioni al limite del 15 per cento. Si potrà arrivare al 20 all’interno di un salone del libro o nell'ambito di iniziative destinate a organizzazioni no profit, biblioteche, musei pubblici, scuole. Il tetto si alza al 25 per cento nel caso di campagne promozionali realizzate direttamente dagli editori, ma solo per un mese. Non saranno tuttavia possibili a dicembre, ovvero sotto il periodo natalizio.

 

a cura di Paolo Perazzolo
Preferiti
Condividi questo articolo:
Delicious MySpace

tag canale

MODA
Le tendenze, lo stile, gli accessori e tutte le novità
FONDATORI
Le grandi personalità della Chiesa e le loro opere
CARA FAMIGLIA
La vostre testimonianze pubblicate in diretta
I NOSTRI SOLDI
I risparmi, gli investimenti e le notizie per l'economia famigliare

Ultimi dossier pubblicati

%A
Periodici San Paolo S.r.l. Sede legale: Piazza San Paolo,14 - 12051 Alba (CN)
Cod. fisc./P.Iva e iscrizione al Registro Imprese di Cuneo n. 00980500045 Capitale sociale € 5.164.569,00 i.v.
Copyright © 2012 Periodici San Paolo S.r.l. - Tutti i diritti riservati