Don Verzè è morto al San Raffaele

E' mancato per una crisi cardiaca il fondatore del San Raffaele. Il successo e poi la crisi, i debiti e l'allontanamento dai vertici dell'opera.

Il San Raffaele, il discusso impero della salute

31/12/2011
Don Luigi Verzè e Silvio Berlusconi sulle guglie del Duomo di Milano, il 19 luglio 2010, per i 150 anni della provincia di Milano. Foto: Ansa..
Don Luigi Verzè e Silvio Berlusconi sulle guglie del Duomo di Milano, il 19 luglio 2010, per i 150 anni della provincia di Milano. Foto: Ansa..

Don Luigi Verzè è mancato all'alba di un giorno cruciale per il San Raffaele. A mezzogiorno del 31 dicembre 2011, infatti, è prevista la scadenza del termine per presentare un'offerta migliorativa di acquisto, per l'istituto sanitario, di almeno 50 milioni di euro rispetto ai 250 milioni messi sul piatto dal cordata Ior-Malacalza. L'apertura delle buste, alle 12 dell'ultimo dell'anno, presso uno studio notarile milanese costituisce l'ennesima tappa di una vicenda complessa.


Tutto comincia nel 1958, quando don Verzè fonda l’associazione Monte Tabor per la comprensione e il rispetto della dignità della persona umana, un ente che ha lo scopo di assistere i più deboli. Membri dell’Associazione, tuttora motore dell’Opera San Raffaele, come si legge nel sito ufficiale www.sanraffaele.org, sono "i Sigilli", persone che hanno scelto di dedicare la vita allo sviluppo del San Raffaele in Italia e nel mondo. Nella seconda metà degli anni ‘60 iniziano i lavori di costruzione dell’ospedale a Segrate, al confine con Milano. Il 24 ottobre 1969 i sindaci di Milano e di Segrate pongono la prima pietra. Il 30 aprile 1970 nasce la Fondazione Centro San Raffaele del Monte Tabor, cui viene conferito il San Raffaele in costruzione.


Il 31 ottobre 1971 viene accolto il primo malato, nel 1972 il San Raffaele viene riconosciuto Istituto di Ricovero e Cura a Carattere Scientifico e dal 1982 diventa polo universitario della Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università Statale di Milano.Negli anni ‘80, a fianco dell’Ospedale, che oggi ha una capienza di circa 1300 letti e una struttura di 11 dipartimenti e 45 specialità cliniche, don Luigi si concentra sulla realizzazione e l’ampliamento di strutture sempre più specializzate.

Nel 1992 nasce il Dibit1, il Dipartimento di Biotecnologie e Centro di Ricerca scientifica, uno dei Centri più importanti d’Europa, riferimento mondiale per diverse linee di ricerca.  Nel 1996, don Verzè  fonda l’Università Vita-Salute San Raffaele. 

Nel corso degli anni, i suoi stretti rapporti con Silvio Berlusconi sono stati più volte oggetto di critiche. Ma è nel febbraio 2011 che le cose si mettono male. Esplode la crisi finanziaria della Fondazione Monte Tabor, di cui don Verzé, in quel momento, è ancora presidente con poteri amministrativi. La crisi è dovuta a un indebitamento aziendale che, aumentato particolarmente nei tre anni precedenti, si è fatto insostenibile: tra esposizione verso le banche e conti da saldare ai fornitori il totale del debito secondo le stime s'aggira tra il miliardo e il miliardo e mezzo di euro.

Nel giugno 2011 la Fondazione sceglie di affidarsi alla cordata che fa capo al Vaticano. Il 18 luglio 2011 si suicida l'imprenditore trevigiano Mario Cal, da quasi 35 anni al fianco di Verzè. Tra la fine dell'estate e l'inizio dell'autunno 2011, il Tribunale di Milano avvia indagini penali partendo dall'ipotesi di reato di di bancarotta fraudolenta. Nella lettera scritta il 2 dicembre scorso ai Pm di Milano che lo indagavano, don Luigi Verzè si era assunto le responsabilità morale del crac dell'istituto paragonandosi poi a "Cristo in croce".

Alberto Chiara

Preferiti
Condividi questo articolo:
Delicious MySpace

tag canale

MODA
Le tendenze, lo stile, gli accessori e tutte le novità
FONDATORI
Le grandi personalità della Chiesa e le loro opere
CARA FAMIGLIA
La vostre testimonianze pubblicate in diretta
I NOSTRI SOLDI
I risparmi, gli investimenti e le notizie per l'economia famigliare

Ultimi dossier pubblicati

%A
Periodici San Paolo S.r.l. Sede legale: Piazza San Paolo,14 - 12051 Alba (CN)
Cod. fisc./P.Iva e iscrizione al Registro Imprese di Cuneo n. 00980500045 Capitale sociale € 5.164.569,00 i.v.
Copyright © 2012 Periodici San Paolo S.r.l. - Tutti i diritti riservati