Pedofilia: la Chiesa d'Irlanda volta pagina

A quasi un anno dalla conclusione della visita apostolica, diffusa una sintesi della linee guida per non ricadere nel dramma pedofilia.

La Chiesa d'Irlanda volta pagina

22/03/2012
Papa Benedetto XVI (foto Ansa).
Papa Benedetto XVI (foto Ansa).

Una indagine a tappeto. Che ha coinvolto 4 diocesi, 5 seminari, 31 case religiose. Per gli abusi sui minori il Vaticano non vuole che si ripetano gli errori del passato. Per questo, dopo aver mandato i suoi ispettori in Irlanda per un intero anno (dal 31 maggio 2010 al 6 giugno 2011) ha reso noto, insieme con la Chiesa irlandese, un documento di sintesi dei risultati della visita apostolica e le indicazioni per riparare i torti e risanare la Chiesa d’Irlanda.

Gli ispettori avevano ascoltato le vittime degli abusi da parte del clero, indagato le cause che hanno generato questa situazione, predisposto tutti gli strumenti necessari per impedire il ripetersi di questo dramma.

La visita apostolica aveva riguardato le arcidiocesi metropolitane di Armagh, Dublino, Casher-Emly e Tuam e vari istituti e seminari. Conclusa la parte più “operativa” la palla era passata in mano alla Congregazione dei Vescovi e a quella per l’Educazione cattolica e per i religiosi. Insieme le Congregazioni hanno elaborato un documento che ribadisce la «priorità dell’ascolto delle vittime» e sottolinea che «spesso la vigilanza è effettivamente fallita».



Tutte le diocesi coinvolte nella visita apostolica hanno assicurato che, a differenza del passato, d’ora in poi «tutti i nuovi casi di abuso scoperti verranno prontamente portati davanti e alle competenti autorità civili e alla Congregazione per la dottrina della fede». Inoltre, le Norme contro gli abusi del clero, elaborate dalla Chiesa irlandese e pubblicate nel maggio dello scorso anno, saranno «periodicamente riesaminate per assicurare una effettiva prevenzione e risposta a tutti gli aspetti richiesti dai casi di abusi, per il bene di tutti coloro che sono coinvolti».



Gli stessi tribunali ecclesiastici sono stati riorganizzati in modo da rendere più veloce e produttiva la collaborazione con gli organismi della Santa Sede competenti in materia. Anche le diocesi saranno riconfigurate in modo da risollevare la Chiesa irlandese della profonda crisi in cui è caduta in seguito a questa vicenda e renderla nuovamente in grado di attuare la sua missione evangelica.

Annachiara Valle
Preferiti
Condividi questo articolo:
Delicious MySpace

I vostri commenti

Commenta

Per poter scrivere un'opinione è necessario effettuare il login

Se non sei registrato clicca qui

tag canale

MODA
Le tendenze, lo stile, gli accessori e tutte le novità
FONDATORI
Le grandi personalità della Chiesa e le loro opere
CARA FAMIGLIA
La vostre testimonianze pubblicate in diretta
I NOSTRI SOLDI
I risparmi, gli investimenti e le notizie per l'economia famigliare

Ultimi dossier pubblicati

%A
Periodici San Paolo S.r.l. Sede legale: Piazza San Paolo,14 - 12051 Alba (CN)
Cod. fisc./P.Iva e iscrizione al Registro Imprese di Cuneo n. 00980500045 Capitale sociale € 5.164.569,00 i.v.
Copyright © 2012 Periodici San Paolo S.r.l. - Tutti i diritti riservati