Papa: "Non abbandono la Croce"

Alle 11 il saluto ai cardinali. Alle 17.30 la partenza in elicottero verso Castel Gandolfo. Dalle 20 sarà "Sede vacante". Cronaca dell'ultima giornata da Papa di Joseph Ratzinger.

Saluti, abbracci e commozione

28/02/2013
Padre Federico Lombardi, direttore della Sala stampa della Santa Sede..
Padre Federico Lombardi, direttore della Sala stampa della Santa Sede..

Il programma è stato curato fin nei minimi particolari. Giovedì 28, alle 11, il Papa saluta, nella Sala Clementina, i circa 70 cardinali presenti a Roma. E' la prima cerimonia dell’ultimo giorno del suo pontificato. “Si prevede un breve saluto del decano all’inizio, e poi i saluti personali del Santo Padre a ogni cardinale”, ha informato il portavoce vaticano padre Federico Lombardi.

Nel pomeriggio, stando al programma messo a punto dalla Prefettura della Casa Pontificia, alle 16.55 è prevista la partenza in auto del Papa dal Cortile di San Damaso, dove saluta i superiori della Segreteria di Stato e viene salutato dal picchetto d’onore della Guardia Svizzera. All’eliporto il saluto del cardinale decano, poco dopo le 17 parte il corteo. L’arrivo a Castel Gandolfo è previsto alle 17.15, dove il Papa è accolto dal presidente e dal segretario del Governatorato Vaticano, dal responsabile delle Ville Pontificie, dal vescovo di Albano, dal sindaco e dal parroco di Castel Gandolfo. Alle 17.30, il Papa si affaccia dalla loggia centrale del palazzo apostolico per salutare i fedeli. Alle 20, quando cessa il pontificato e inizia la Sede Vacante, la Guardia Svizzera terminerà il suo servizio. L'incarico di garantire la sicurezza a Benedetto passa alla Gendarmeria pontificia.

Dossier a cura di Alberto Chiara
Preferiti
Condividi questo articolo:
Delicious MySpace

tag canale

MODA
Le tendenze, lo stile, gli accessori e tutte le novità
FONDATORI
Le grandi personalità della Chiesa e le loro opere
CARA FAMIGLIA
La vostre testimonianze pubblicate in diretta
I NOSTRI SOLDI
I risparmi, gli investimenti e le notizie per l'economia famigliare
%A
Periodici San Paolo S.r.l. Sede legale: Piazza San Paolo,14 - 12051 Alba (CN)
Cod. fisc./P.Iva e iscrizione al Registro Imprese di Cuneo n. 00980500045 Capitale sociale € 5.164.569,00 i.v.
Copyright © 2012 Periodici San Paolo S.r.l. - Tutti i diritti riservati