Gmg, a Madrid per vivere nel Vangelo

Intervista con monsignor Arrigo Miglio, vescovo di Ivrea, e monsignor Giuseppe Anfossi, vescovo di Aosta, appena sbarcati a Madrid per la Gmg (testo e video di Alberto Chiara).

16/08/2011
L'arrivo dei delegati africani a Madrid per la Giornata mondiale della gioventù.
L'arrivo dei delegati africani a Madrid per la Giornata mondiale della gioventù.

Madrid, 16 agosto, dal nostro inviato
 

Volo Iberia 8817 Torino-Madrid. Monsignor Arrigo Miglio, vescovo di Ivrea, e monsignor Giuseppe Anfossi, vescovo di Aosta, s'accomodano sull'aereo, il breviario in mano. La partenza avviene in perfetto orario, alle 8 in punto. Il tempo di scendere, dirigendosi veloci all'uscita, e il clima gioioso della Gmg avvolge i due vescovi e tutte le altre persone che affollano il modernissimo scalo della capitale spagnola.

Il Centro congressi di Madrid, sede della sala stampa per i gionalisti di tutto il mondo accreditati alla Gmg.
Il Centro congressi di Madrid, sede della sala stampa per i gionalisti di tutto il mondo accreditati alla Gmg.

Gruppi di pellegrini brasiliani cantano e ballano incuranti della stanchezza accumulata nel lungo tragitto transoceanico. Passa anche una manciata di ragazzi giunti dalla Bulgaria. Ecco da un'altra uscita una folta rappresentanza di spagnoli in arrivo da Menorca. Qua e là altri vescovi: un paio di americani e uno del Sudest asiatico. Ovunque, solerti e premurosi, i volontari della Gmg nei loro giubbini verdi.

Il centro di Madrid è ormai una vociante comunita' policroma. Centinaia e centinaia di pellegrini camminano zaini in spalla, cappelli parasole dai colori differenti (quegli degli italiani, manco a dirlo, sono azzurri), bandiere al vento.

Cileni
e canadesi fraternizzano davanti allo stadio Santiago Bernabeu. Argentini e madrileni cercano insieme refrigerio sotto gli stessi alberi. Poco più in la', al 99 di Paseo de la Castellana, davanti al Palazzo dei congressi, decine di giornalisti in coda attendono di ritirare l'accredito.

Bandiere di tutto il mondo colorano Madrid.
Bandiere di tutto il mondo colorano Madrid.

Questa sera in piazza de Cibeles il cardinale Antonio Maria Rouco Varela, arcivescovo di Madrid, presiede la concelebrazione eucaristica che segna l'avvio ufficiale della ventiseiesima Giornata mondiale della giobentu'.
Con lui 800 tra cardinali, arcivescovi e vescovi e circa 8.000 sacerdoti. Un particolare ricordo e' riservato a papa Giovanni Paolo II, proclamato beato il primo maggio scorso, patrono delle Gmg che volle con tutto il cuore.

Alberto Chiara
Preferiti
Condividi questo articolo:
Delicious MySpace

I vostri commenti

Commenta

Per poter scrivere un'opinione è necessario effettuare il login

Se non sei registrato clicca qui

Articoli correlati

Gmg, nel nome di Giovanni Paolo II

Madrid, 16 agosto. Dal nostro inviato «Avete potuto provare direttamente come la propensione all’accoglienza, alle braccia aperte sia radicata in un vecchio paese formato da una comunità di...

Alberto Chiara

Madrid, e con la Messa inizia la Gmg

Madrid, 16 agosto. Dal nostro inviato Parlano le immagini. I colori, innanzitutto. La bandiera che sventola più in alto è quella turca, quasi a voler ricordare che la terra che vide predicare...

Alberto Chiara

tag canale

MODA
Le tendenze, lo stile, gli accessori e tutte le novità
FONDATORI
Le grandi personalità della Chiesa e le loro opere
CARA FAMIGLIA
La vostre testimonianze pubblicate in diretta
I NOSTRI SOLDI
I risparmi, gli investimenti e le notizie per l'economia famigliare
%A
Periodici San Paolo S.r.l. Sede legale: Piazza San Paolo,14 - 12051 Alba (CN)
Cod. fisc./P.Iva e iscrizione al Registro Imprese di Cuneo n. 00980500045 Capitale sociale € 5.164.569,00 i.v.
Copyright © 2012 Periodici San Paolo S.r.l. - Tutti i diritti riservati