Madrid, e con la Messa inizia la Gmg

Con la celebrazione eucaristica in un Plaza de la Cibeles, cuore storico di Madrid, piena di giovani, è partita ufficialmente la settimana della Giornata mondiale della gioventù.

16/08/2011
Plaza de la Cibeles, cuore storico di Madrid, piena di giovani per la Messa d'apertura della Gmg.
Plaza de la Cibeles, cuore storico di Madrid, piena di giovani per la Messa d'apertura della Gmg.


Madrid, 16 agosto. Dal nostro inviato

Parlano le immagini. I colori, innanzitutto. La bandiera che sventola più in alto è quella turca, quasi a voler ricordare che la terra che vide predicare san Paolo e che registrò la nascita delle prime comunità cristiane non ha voltato le spalle a Cristo. Moltissime le bandiere portoghesi, molte quelle francesi, tanti i vessilli brasiliani; argentini, tedeschi.

Curiosamente le bandiere delle nazionalità più rapprentate in quesa festante Plaza de la Cibeles, cioé quella spagnola e quella italiana, sono le meno presenti. Poi, i suoni: dal palco si parlano almeno quattro lingue ufficiali: lo spagnoplo, l'inglese, il francese e l'italiano. Ma tutti s'intendono anche se la parlata del vicino è un paineta sconosciuto.

Plaza de la Cibeles, cuore storico di Madrid, piena di giovani per la Messa d'apertura della Gmg (foto: dall'Ufficio stampa della Gmg ).
Plaza de la Cibeles, cuore storico di Madrid, piena di giovani per la Messa d'apertura della Gmg (foto: dall'Ufficio stampa della Gmg ).

Le Giornata mondiale della gioventù si confermano l'anti-Babele, una moderna Pentecoste. Il linguaggio che scaturisce dal Vangelo unifica, afffratella. Non divide. Non separa. I numeri, infine. Il Comitato organizzatore ha reso noto che al 10 agosto gli iscritti risultavano essere 428.506 in tutto. La speciale classifica è guidata dalla Spagna con 86.618 giovani. Seguono l'Italia (83.507 iscritti), la Francia (50.641), gli Usa (27.168), la Germania (15.856) e il Brasile (13.830). Buona, molto buona la partecipazione ai pellegrinaggi che hanno preceduto l'apertura ufficiale della Gmg: 133.961 giovanni hanno fatto tappa in una delle diocesi spagnole prima di arrivare a Madrid.

Ora sulla piazza scende il silenzio. Sta per cominicare la Messa d'apertura.

Alberto Chiara
Preferiti
Condividi questo articolo:
Delicious MySpace

I vostri commenti

Commenta

Per poter scrivere un'opinione è necessario effettuare il login

Se non sei registrato clicca qui

Articoli correlati

Gmg, nel nome di Giovanni Paolo II

Madrid, 16 agosto. Dal nostro inviato «Avete potuto provare direttamente come la propensione all’accoglienza, alle braccia aperte sia radicata in un vecchio paese formato da una comunità di...

Alberto Chiara

Gmg, a Madrid per vivere nel Vangelo

Madrid, 16 agosto, dal nostro inviato   Volo Iberia 8817 Torino-Madrid. Monsignor Arrigo Miglio, vescovo di Ivrea, e monsignor Giuseppe Anfossi, vescovo di Aosta, s'accomodano sull'aereo, il...

Alberto Chiara

tag canale

MODA
Le tendenze, lo stile, gli accessori e tutte le novità
FONDATORI
Le grandi personalità della Chiesa e le loro opere
CARA FAMIGLIA
La vostre testimonianze pubblicate in diretta
I NOSTRI SOLDI
I risparmi, gli investimenti e le notizie per l'economia famigliare
%A
Periodici San Paolo S.r.l. Sede legale: Piazza San Paolo,14 - 12051 Alba (CN)
Cod. fisc./P.Iva e iscrizione al Registro Imprese di Cuneo n. 00980500045 Capitale sociale € 5.164.569,00 i.v.
Copyright © 2012 Periodici San Paolo S.r.l. - Tutti i diritti riservati