Benedetto XVI e il coraggio di lasciare

La decisione di Benedetto XVI rivela una forza d'animo persino difficile da immaginare. Nel Papa che si arrende ai limiti dell'età una lezione memorabile per ogni singolo uomo.

11/02/2013
Benedetto XVI (Reuters).
Benedetto XVI (Reuters).

E alla fine il più anziano fece il gesto più rivoluzionario, il più "antico" prese la decisione più "moderna", quello che meno dovrebbe sentire il problema del tempo si mostrò l'unico abbastanza coraggioso per affrontarlo a viso aperto. Perché le dimissioni del vicario di Cristo sono uno shock per la Chiesa universale e una questione teologica ma, anche, una lezione incredibile per ogni singolo uomo.

E' impossibile calarsi nei panni di un Pontefice che decide di lasciare la guida della Chiesa. Troppo grande la questione. Ma possiamo certamente calarci nei panni di un uomo che si esamina in quanto uomo, e si giudica non più sufficiente quanto al "vigore sia del corpo, sia dell’animo", non più pari al compito a cui era stato chiamato. Anzi, dobbiamo calarci in quei panni e benedire la lezione che ne deriva, impastata di lucidità e umiltà, di coscienza di sé e di rispetto per gli altri, di una stupenda accettazione del senso del limite  che, giustamente, esalta la potenziale grandezza dell'essere umano. Così grande da non lasciarsi schiacciare, nemmeno dall'infinitezza del tempo.

In un mondo dove nessuno lascia mai niente e dove il singolo individuo tende a considerarsi un mondo, anzi un universo a sé, il vicario di Cristo (addirittura) si pospone a tutto il resto. A ogni singolo fedele, per esempio, al quale offre una suprema rinuncia dicendo, con la più grande semplicità: la Chiesa merita un Papa in piena efficienza, voi fedeli meritate una guida che possa essere tale sotto ogni aspetto, anche quelli più quotidiani. Abbiamo idea di quanta forza, di quale animo occorra per giungere a una simile conclusione? 

 

Fulvio Scaglione
Preferiti
Condividi questo articolo:
Delicious MySpace

I vostri commenti

Commenta

Per poter scrivere un'opinione è necessario effettuare il login

Se non sei registrato clicca qui

Postato da franco dell'anna il 27/02/2013 11:18

Sinceramente sto rimanendo alquanto sconcertato e perplesso, oltrecchè mortificato dal fatto che al prossimo conclave possono liberamente partecipare anche quei cardinali che sono accusati o di pedofilia o di aver insabbiato casi del genere: questo è un fatto vergognoso! come possono dare la loro opinione persone che si sono macchiate -in un caso o nell'altro- di un atto così orrendo?? cardinali che, anche se non hanno commesso atti di pedofilia, hanno compiuto lo stesso un peccato gravissimo: quello di insabbiare casi del genere! lo ripeto, è una vergogna e questo papa Benedetto XVI dovrebbe impedirlo!

Postato da giuseppe casarini il 14/02/2013 17:13

A Papa Benedetto XVI Ecco Ti vedo nel buio della notte bianca figura orante nel silenzio: accampan la solitudine il gesto forte che l’animo scuote poi devasta. Sì Ti cali canuto sofferente da la Croce ma no non L’abbandoni: è Pondo sì pesante e nuovo per la malferma spalla: si piega scossa ma il corpo stanco non vacilla che come disse il Maestro a Te sì caro piuma sarà il macigno ma qual macigno! Grazie Padre Santo qual che da oggi il Tuo cammino.. giuseppe casarini-binasco (MI)

Postato da cmelzi@inwind.it il 12/02/2013 07:03

Nella primavera del 2010, sinceramente scossa dai casi di pedofilia, lessi la sua lettera ai cattolici d'Irlanda. Incuriosita dal linguaggio schietto, lessi poi le sue encicliche e, letteralmente, mi innamorai della Deus Caritas Est. Mi fece fermare (ed allora non era poco), mi fece pensare (sconvolgente!) e finì col restituirmi a me medesima, a mio marito, al mio bimbo, ai miei genitori, alle mie colleghe. Finì col farmi capire che correvo a perdifiato verso niente. E che avevo "in database" la risposta alle molte domande: Gesù. L'ho ringraziato in cuor mio molte volte. Grazie una volta di più.

Postato da giannifilex il 11/02/2013 16:17

viaggi in Paesi islamici,lectio alla Sorbona,visita alle carceri,giornata con gli zingari,visita ad Auschwitz, Twitter,dimissioni, giornate della gioventù ,all'anima del Papa retrogrado e chiuso al mondo.Chissà se qualche cattolico "giudicante"e "adulto" saprà fare ammenda di sè e magari cominciare a leggere qualcuno dei suoi scritti e libri?

Postato da Giampietro Rodella il 11/02/2013 15:58

Le dimissioni del Papa. Il Papa, Benedetto XVI, nonostante la sua avanzata età, ha capito meglio di alcuni sui Cardinali che è giunta l’ora di dare una “svolta-virata” alla Chiesa. Joseph Ratzinger, alla guida della - barca di Pietro -, intelligentemente (illuminato dallo Spirito Santo) ha capito che la Chiesa non poteva fare la fine del Titanic e per evitare l’impatto ha dato le dimissioni come segno di cambiamento, di riflessione per tutti ed in particolare ai sui collaboratori: Vescovi, Cardinali, Monsignori di curia; i quali, anziché aiutare il Papa, gli hanno solo procurato problemi, divisioni, correnti e particolarismi. Speriamo che la Chiesa del futuro abbia sempre a cuore i problemi del mondo, dei poveri, dei deboli; ma con meno potere, meno politica, meno soldi, meno scandali e meno intrallazzi. Preghiamo la Madonna che aiuti il popolo di Dio a trarre insegnamento, e a chi dovrà guidare la Chiesa a capire che non possiamo servire due padroni, Dio e mammona, altrimenti questa Chiesa finirà. (Giampietro Rodella)

Articoli correlati

Clamoroso: il Papa si dimette

Il Papa lascia il pontificato dal 28 febbraio. La prima notizia arriva tramite l'agenzia di stampa Ansa: il flash è delle 11,46.  Il Papa ha spiegato di sentire il peso dell'incarico...

Alberto Chiara

Don Sciortino: lascia per il bene della Chiesa

Un annuncio onesto, coraggioso e inaspettato, che ha sorpreso i suoi più stretti collaboratori. Che merita grande rispetto, anche se ha sconvolto la Chiesa e il mondo intero, a giudicare dalle...

Antonio Sciortino

Un fatto storico, "senza precedenti"

Un fatto storico. Imprevisto ma non imprevedibile, almeno storicamente. Di dimissioni del papa si parlò quando la salute minata di Papa Giovanni Paolo II era diventata evidente al mondo,...

Elisa Chiari

tag canale

MODA
Le tendenze, lo stile, gli accessori e tutte le novità
FONDATORI
Le grandi personalità della Chiesa e le loro opere
CARA FAMIGLIA
La vostre testimonianze pubblicate in diretta
I NOSTRI SOLDI
I risparmi, gli investimenti e le notizie per l'economia famigliare
%A
Periodici San Paolo S.r.l. Sede legale: Piazza San Paolo,14 - 12051 Alba (CN)
Cod. fisc./P.Iva e iscrizione al Registro Imprese di Cuneo n. 00980500045 Capitale sociale € 5.164.569,00 i.v.
Copyright © 2012 Periodici San Paolo S.r.l. - Tutti i diritti riservati