Da Hill a Guccini, che Forestale!

Una fiction Tv con Terence Hill, il nuovo giallo di Guccini e Machiavelli. La Forestale è di moda. e i sondaggi dicono che...

La Forestale, fatti e cifre

21/04/2011
Un'operazione della Forestale contro il contrabbando di animali.
Un'operazione della Forestale contro il contrabbando di animali.

Mentre l'Italia festeggia quest'anno 150 anni, il Corpo forestale dello Stato ne vanta ben 189. Nasce infatti grazie alle "Regie patenti" di Carlo Felice di Savoia che, nel 1822, istituì l'Amministrazione forestale per la custodia e la tutela dei boschi.  

     A partire dalla proclamazione del Regno d'Italia, nel 1861, fu avviato il processo di unificazione della legislazione in materia forestale vigente negli Stati preunitari ed è del 1877 la prima legge che individua indirizzi unitari per regolare i tagli e le opere consentite sui terreni collinari e montanari e le prescrizioni cui i proprietari terrieri dovevano attenersi. Lo Stato iniziava dunque a prendere coscienza già allora della necessità di contrastare i fenomeni di dissesto idrogeologico.  

     Negli anni Ottanta, la Forestale è diventata una delle cinque Forze di Polizia, con il compito specifico di repressione dei reati ambientali. Alla Forestale spetta anche la vigilanza nelle aree protette, il contrasto al commercio illegale di animali e piante in via d'estinzione, l'intervento per reati di maltrattamento agli animali. Dal 1992 il Corpo forestale dello Stato è anche parte del sistema nazionale di protezione civile: se la piaga degli incendi è quella che vede maggiormente coinvolti i suoi uomini, lo sono altrettanto i terremoti, come quello di 2 anni fa all'Aquila, in cui sono intervenute anche le unità cinofile del Corpo. Il soccorso alpino forestale, il servizio piste e il sistema di previsioni del rischio valanghe Meteomont, sono ancora tra i compiti del Corpo.  

     In Italia ci sono poi 130 riserve naturali statali gestite dalla Forestale, dove vengono condotte importanti ricerche scientifiche. Aperte al pubblico, a volte su appuntamento, sono visitate ogni anno da migliaia di ragazzi a cui sono diretti i programmi di educazione ambientale.  

     Oltre a questi impegni storici, la Forestale è sempre più impegnata per reprimere le frodi in campo agroalimentare, che rappresentano una minaccia a uno dei settori più importanti della nostra economia, l'agricoltura di qualità. Il numero verde gratuito per segnalare emergenze ambientali è il 1515, mentre tutte le informazioni possono essere reperite su www.corpoforestale.it

Felice D'Agostini
Preferiti
Condividi questo articolo:
Delicious MySpace

tag canale

MODA
Le tendenze, lo stile, gli accessori e tutte le novità
FONDATORI
Le grandi personalità della Chiesa e le loro opere
CARA FAMIGLIA
La vostre testimonianze pubblicate in diretta
I NOSTRI SOLDI
I risparmi, gli investimenti e le notizie per l'economia famigliare
%A
Periodici San Paolo S.r.l. Sede legale: Piazza San Paolo,14 - 12051 Alba (CN)
Cod. fisc./P.Iva e iscrizione al Registro Imprese di Cuneo n. 00980500045 Capitale sociale € 5.164.569,00 i.v.
Copyright © 2012 Periodici San Paolo S.r.l. - Tutti i diritti riservati