24/10/2011
"La Tour Eiffel" di Robert Delaunay, in mostra a Ferrara.
L'autunno segna tradizionalmente l'inizio di uno dei grandi cicli annuali di mostre d'arte. E così sarà anche questa volta. Famiglia Cristiana si propone come vostra guida alle più importanti rassegne sparse su tutto il territorio nazionale, con un doppio impegno: nel numero in edicola in questi giorni, troverete un dossier speciale di otto pagine, con approfondimenti e informazioni pratiche. Su questo sito, poi, daremo anzitutto spazio agli artisti presi in considerazione all'interno del dossier, allargando poi il cerchio ad altre mostre che meritano attenzione. Il tutto abbellito da fotogallery, grazie alle quali sarà in quache modo possibile vedere virtualmente le opere anche a chi non è in grado di raggiungere le sedi espositive.
Che cosa è possibile, intanto trovare all'interno del dossier speciale del numero di Famiglia Cristiana in edicola? Raccogliendo l'indicazione del titolo, potremmo dire che l'obiettivo è stato quello di mettere i nostri lettori davanti allo "spettacolo dell'arte": il numero di capolavori di grandi pittori presenti nella varie mostre è davvero notevole. Con una costante: il dominio, in questo ciclo stagionale, dell'arte moderna a contemporanea. Rispetto ad altri momenti, in cui il patrimonio antico e, sopratutto, medievale e rinascimentale, occupava un posto da protagonista, questa volta sono i grandi esponenti degli ultimi secoli a salire in cattedra.
"Petalo di rosa" di Giovanni Segantini in mostra a Padova.
Il dossier si apre con la mostra evento di Palazzo Reale, a Milano, su Paul Cézanne (si veda la pagina seguente di questo dossier). Si prosegue con un focus su una serie di mostre che hanno come centro gli anni d'oro di Parigi. Ecco allora "Gli anni folli. La parigi di Modigliani, Picasso e Dalí" a Palazzo dei diamanti di Ferrara (fino all'8 gennaio), a cui abbiamo accostato tematicamente "Toulouse-Latrec e la Parigi della Belle Époque" alla Fondazione Magnani Rocca di Mamiano di Traversetolo (Parma, fino all'11 dicembre). Suggestivo si presenta il percorso proposto a Palazzo Ducale di Genova: "Van Gogh e il viaggio di Gauguin" (dal 12 novembre al 15 aprile). Attorno al tema del viaggio, grande metafora della vita e del dipingere, avviene il confronto fra questi due mostri sacri della pittura. Ancora, l'omaggio del Complesso del Vittoriano, a Roma, a Mondrian quale cercatore dell'armonia perfetta ("Mondrian, l'armonia perfetta", fino al 29 gennaio).
Dopo le mostre sui grandi nomi dell'arte contemporanea, si passa a quelle sui grandi movimenti dei secoli scorsi: l'espressionismo (a Villa Manin, Passariano di Codroipo, Udine, fino al 4 marzo) e il simbolismo (a Palazzo Zabarella di Padova, fino al 12 febbraio). Un articolo è dedicato all'intrigante confronto fra "Venezia e l'Egitto", con la quale Palazzo Ducale continua l'analisi dei rapporti della Serenissima con le grandi civiltà del passato. Seguono poi le informazioni su "Filippino Lippi e Sandro Botticelli nella Firenze del '400" (Scuderie del Quirinale, Roma), "Roma al tempo di caravaggio" a Palazzo Venezia della capitale, una completa rassegna sull'arte povera alla Triennale di Milano, "Pablo Picasso. Ho voluto essere pittore e sono diventato Picasso" al Palazzo Blu di Pisa, la fotografia allo Spazio Forma di Milano con gli scatti sull'India di Andrea Micheli, l'omaggio a Virgilio della sua Mantova a Palazzo Te, la natura morta al Palazzetto medievale di Tortona, l'opera di Giovanni Mattio al Museo diocesano di Milano e, infine, "La bella italia" a Palazzo Pitti di Firenze.
Paolo Perazzolo
a cura di Paolo Perazzolo