Dossier - Il denaro di plastica

Quasi 34 milioni di carte di credito, 29 milioni di bancomat. Ma il contante resiste.

Il boom delle prepagate

07/05/2010
Ogni carta bancaria, in Italia, fa in media 36 pagamenti l'anno.
Ogni carta bancaria, in Italia, fa in media 36 pagamenti l'anno.

Non siamo ancora al livello di altri Paesi europei o dell’America, dove persino il caffè al bar si paga con il bancomat o la carta di credito, ma anche in Italia il denaro di plastica continua a crescere. Attualmente, nei portafogli degli italiani ci sono circa 74 milioni di carte bancarie, anche se l’uso – complici soprattutto la difficoltà di staccarsi dai contanti e la crisi economica – è piuttosto limitato. Si tratta prevalentemente di carte di credito (33,5 milioni), seguite da bancomat (29 milioni), carte prepagate (4 milioni) e revolving (3,6 milioni). Rispetto al 2007, la crescita per ognuna delle tipologie è stata assai elevata, escluse le revolving (-17%), l’emissione di nuove carte di credito è aumentata del 10%, quella dei bancomat del 5%, mentre le prepagate hanno avuto un vero e proprio boom facendo registrare un incremento del 20%.

     Ma per chi pensa che gli italiani abbiano messo da parte il contante per darsi al plastic money basta guardare i risultati emersi dallo studio Gli italiani e il denaro di plastica, presentato qualche mese fa a Roma dall’Osservatorio e-Commitee dell’Abi, che evidenzia come in un anno ogni carta ha fatto, in media, 36 pagamenti. Praticamente 3 al mese. Questo nonostante ormai siano oltre 780 mila i negozi che accettano senza problemi le carte di pagamento. Nel 2008, lo scontrino medio complessivo è stato di 88 euro. In genere, la carta di credito è stata usata per transazioni d’importo medio-alto (100 euro), mentre il bancomat per pagamenti più contenuti (79 euro). Quanto alle prepagate – che ricoprono ancora una parte minoritaria del mercato dei pagamenti su Pos, ma con tassi di crescita significativi – il ticket medio è stato di 73 euro.

     Se la maggior parte degli acquisti con carta degli italiani avviene nei punti vendita tradizionali (negozi, centri commerciali…) sta diventando sempre più frequente fare shopping col denaro di plastica via telefono e su Internet: le carte che hanno fatto acquisti attraverso questi canali nel 2008 sono oltre 5,5 milioni pari al 26% delle carte di credito attive e al 28% delle prepagate. In particolare, nel 2008 le prepagate usate per l’e-commerce sono quasi duplicate con 956 mila carte contro le 480 mila del 2007. Ma questo è anche il canale di acquisto più a rischio per le truffe e il pishing informatico. Secondo le stime dell’Abi ogni giorno si registrano 2,5 nuovi attacchi che prendono di mira in particolare gli oltre 7 milioni di italiani che dispongono di una piattaforma di home banking.

Antonio Sanfrancesco
Preferiti
Condividi questo articolo:
Delicious MySpace

I vostri commenti

Commenta

Per poter scrivere un'opinione è necessario effettuare il login

Se non sei registrato clicca qui

tag canale

MODA
Le tendenze, lo stile, gli accessori e tutte le novità
FONDATORI
Le grandi personalità della Chiesa e le loro opere
CARA FAMIGLIA
La vostre testimonianze pubblicate in diretta
I NOSTRI SOLDI
I risparmi, gli investimenti e le notizie per l'economia famigliare
%A
Periodici San Paolo S.r.l. Sede legale: Piazza San Paolo,14 - 12051 Alba (CN)
Cod. fisc./P.Iva e iscrizione al Registro Imprese di Cuneo n. 00980500045 Capitale sociale € 5.164.569,00 i.v.
Copyright © 2012 Periodici San Paolo S.r.l. - Tutti i diritti riservati