Dossier Turismo - E la famiglia va

La meta preferita dalle famiglie per il riposo estivo è ... l'Italia. Non mancano, però, le proposte per single dai gusti originali. E occhio allo straniero manolesta.

Mare a misura di bambino

12/05/2010

Qual è lo stile di vita degli italiani in vacanza? Familiare, senza dubbio. Mamma e papà  pensano alle esigenze dei figli, vogliono trascorre più tempo con loro, sono disposti  a pagare per avere dei servizi in più, ma sono anche molto sensibili alle offerte a misura di bambino. E poi stare con i loro ragazzi li fa  sentire più giovani. 
Si va all’estero? No … perché affrontare lunghi viaggi quando si ha in patria tutto che serve? L’Italia è quindi scelta dall’82% dei genitori, contro il 73 per cento della media nazionale. 

      L’Osservatorio Europcar-Doxa con una ricerca svolta sulla base 1.000 interviste, mette in luce un dato molto positivo: gli italiani pronti a fare le valigie salgono dal 49 per cento del 2009 al 56% di quest’anno, un dato migliore anche rispetto al 2008, prima della crisi, quando era del 54%.

      Chi ha figli di età inferiore a 18 anni (il 28%) sceglie la meta in relazione alle esigenze dei suoi ragazzi (il 91%) e fa durare la permanenza fuori casa tra 7/10 giorni, come nella media degli italiani, mentre un sostanzioso 36% prevede una vacanza più lunga, 2 o 3 settimane, contro la media del 28% degli altri italiani.

      La metaTanto mare,  avendo cura di scegliere le località meglio attrezzate per la famiglia.  Nello specifico le regioni scelte sono quelle a misura di bambino: al primo posto la Sardegna (13%), al secondo la Toscana e il Trentino Alto Adige (11%), poi Puglia (9%), Veneto (8), Calabria e Sicilia  (7). Anche chi non figli al seguito ama  la Sardegna (14 per cento) , in questo caso seguita dalla Sicilia (11 per cento) e poi  da Toscana , Calabria, Puglia (a pari merito al 9 per cento).
 
      Il mezzo di trasporto preferito da chi fa le vacanza con i figli è l’automobile, utilizzata dall’81% dei vacanzieri (contro la media nazionale del 66%), che sale all’89% per chi ha figli minori di 6 anni. In genere l’auto è di proprietà, ma per uno su dieci  è presa a noleggio, cifra che sale al 16% se i figli sono più grandi. Insomma, alla comodità delle  quattro ruote non si rinuncia.

a cura di Rosanna Precchia e Giusi Galimberti
Preferiti
Condividi questo articolo:
Delicious MySpace

I vostri commenti

Commenta

Per poter scrivere un'opinione è necessario effettuare il login

Se non sei registrato clicca qui

tag canale

MODA
Le tendenze, lo stile, gli accessori e tutte le novità
FONDATORI
Le grandi personalità della Chiesa e le loro opere
CARA FAMIGLIA
La vostre testimonianze pubblicate in diretta
I NOSTRI SOLDI
I risparmi, gli investimenti e le notizie per l'economia famigliare
%A
Periodici San Paolo S.r.l. Sede legale: Piazza San Paolo,14 - 12051 Alba (CN)
Cod. fisc./P.Iva e iscrizione al Registro Imprese di Cuneo n. 00980500045 Capitale sociale € 5.164.569,00 i.v.
Copyright © 2012 Periodici San Paolo S.r.l. - Tutti i diritti riservati