Italia a tutta birra. Se artigianale

Gli italiani apprezzano sempre di più la birra artigianale, e questo trend è testimoniato dal gran numero di microbirrifici avviati in tutto il Paese.

Birra, meglio se micro

09/07/2012

Piccolo è bello. Quando si parla di birra questo è ancora più vero perché le birre artigianali piacciono sempre di più agli italiani e si diffondono in tutta Italia i microbirrifici. L'ultimo forse in ordine di tempo è quello inaugurato all'interno di Eataly, il mega supermercato del gusto che ha aperto a Roma, all'interno dell'Air Terminal Ostiense.

Le birre vengono realizzate nell’impianto a vista da Brooks Carretta, che dopo aver condotto il microbirrificio all’interno di Eataly New York, è tornato in Italia e si dedica per ora alla produzione di due birre, una Golden Ale e una Dark Mild. Nello stesso locale è in degustazione il meglio della produzione nazionale. Per esempio una birra chiara, che si chiama per l'appunto “Nazionale” (prodotta da Baladin), in quanto impiega solo ingredienti al 100% made in Italy, incluso malto e luppolo. Si tratta di una vera rarità, perché la produzione di questi ingredienti è solo all'inizio e coincide con il boom della birra di qualità.

Qualità vuol dire, per esempio, usare i fiori di luppolo interi e non il luppolo in polvere, come fa Thomas, mastro birraio di Birra Camiano, vicino Montefalco, in Umbria, che ha dovuto modificare appositamente la macchina. Per lui, ingegnere tedesco, con il pallino della birra, è stata una sfida costruttiva vinta. La sua birra scura, la porter, è molto apprezzata ed è sempre freschissima, perché la produzione è limitata. Nella terra del buon vino, Sagrantino e Sangiovese, affermarsi con la birra non è stato facile...

Guida alle Birre d'Italia 2013, edita da Slow Food, racconta come un romanzo tante altre esperienze legate al mondo della birra artigianale, che sta crescendo a grande velocità. Oltre 350 i birrifici visitati e 2000 le birre degustate dagli esperti. Nella terza edizione troviamo ancora più informazioni sulle materie prime utilizzate e sugli impianti di produzione. Le schede, suddivise in tre sezioni dedicate al birraio, al birrificio e alle birre prodotte, propongono giudizi ragionati sull’azienda nel suo complesso.

Gabriele Salari
Preferiti
Condividi questo articolo:
Delicious MySpace

tag canale

MODA
Le tendenze, lo stile, gli accessori e tutte le novità
FONDATORI
Le grandi personalità della Chiesa e le loro opere
CARA FAMIGLIA
La vostre testimonianze pubblicate in diretta
I NOSTRI SOLDI
I risparmi, gli investimenti e le notizie per l'economia famigliare
%A
Periodici San Paolo S.r.l. Sede legale: Piazza San Paolo,14 - 12051 Alba (CN)
Cod. fisc./P.Iva e iscrizione al Registro Imprese di Cuneo n. 00980500045 Capitale sociale € 5.164.569,00 i.v.
Copyright © 2012 Periodici San Paolo S.r.l. - Tutti i diritti riservati