Dieci idee per far ripartire il Paese

Sabato 20 novembre va in scena a Lecce, nel Salento, l'ItaliaCamp per il Sud: nuovi progetti tecnologici al servizio della società e della sostenibilità ambientale.

ItaliaCamp, le iniziative più innovative del Mezzogiorno

19/11/2010

Il primo appuntamento di ItaliaCamp, per il Centro, si è svolto a Roma lo scorso ottobre mentre il prossimo, per il Sud, si terrà sabato 20 novembre a Lecce, presso l’Università del Salento alla presenza di illustri ospiti, tra i quali Pier Luigi Celli, direttore generale LUISS Guido Carli, Giorgio Ambrogioni, presidente di Federmanager, Alessandro Laterza, presidente della Commissione Cultura di Confindustria e Cristiana Coppola, vice responsabile di Confindustria per il Mezzogiorno.

    Al termine del BarCamp salentino saranno presentate al Comitato strategico del progetto le 40 idee vincitrici tra le quali verranno scelte le 10 da realizzare. Dopo Lecce, il prossimo appuntamento è a Bruxelles, a gennaio, per la tappa internazionale. Nei dieci progetti vincenti della selezione di Roma le tecnologie e i nuovi modelli sono stati messi al servizio della società e della sostenibilità ambientale: dalla «filiera corta» dell’energia pulita, alla quantificazione economica dei valori immateriali di un’azienda, dalla riabilitazione medica interattiva a distanza fino all’elaborazione di uno standard per l’impiego dei dottorandi di ricerca nelle imprese produttive.

    E ora tocca al Sud. A Lecce saranno presentate le iniziative più innovative provenienti dal Mezzogiorno: dalle realtà imprenditoriali ai principali atenei di Campania, Puglia, Calabria, Sicilia, Basilicata, Abruzzo e Molise. «Abbiamo scelto Lecce perché il Salento è il simbolo di una terra dalla quale si è costretti a partire, ma solo per imparare ciò che serve a ritornare. Obbligati a emigrare, ma con il desiderio di riappropriarsi delle proprie radici», spiega Fabrizio Sammarco, vicepresidente esecutivo di ItaliaCamp.


La filosofia BarCamp


Il processo di raccolta e discussione delle idee si sviluppa attraverso quattro BarCamp a conclusione del quale si riunisce un comitato scientifico che seleziona le 10 idee vincitrici nelle aree d’interesse indicate: scienza e tecnologia, lavoro e imprese, energia e ambiente, cultura e società, economia e finanza, politica e pubblica amministrazione.

    Il BarCamp è una metodologia innovativa di confronto che applica nel reale le più innovative logiche della rete. Viene definita come una non-conferenza collaborativa (un-conference) in cui nessuno è spettatore e tutti contribuiscono alla riuscita dell'evento, esponendo la propria idea e ascoltando l’opinione degli altri partecipanti, con la finalità di promuovere e valorizzare le migliori progettualità presentate.

Antonio Sanfrancesco
Preferiti
Condividi questo articolo:
Delicious MySpace

I vostri commenti

Commenta

Per poter scrivere un'opinione è necessario effettuare il login

Se non sei registrato clicca qui

tag canale

MODA
Le tendenze, lo stile, gli accessori e tutte le novità
FONDATORI
Le grandi personalità della Chiesa e le loro opere
CARA FAMIGLIA
La vostre testimonianze pubblicate in diretta
I NOSTRI SOLDI
I risparmi, gli investimenti e le notizie per l'economia famigliare
%A
Periodici San Paolo S.r.l. Sede legale: Piazza San Paolo,14 - 12051 Alba (CN)
Cod. fisc./P.Iva e iscrizione al Registro Imprese di Cuneo n. 00980500045 Capitale sociale € 5.164.569,00 i.v.
Copyright © 2012 Periodici San Paolo S.r.l. - Tutti i diritti riservati