Futuro digitale, sempre più "social"

Uno sguardo sulle prospettive del web, via via più integrato con i social network. Ecco come cambieranno, grazie alle tecnologie legate alla Rete, le città e il nostro modo di vivere.

Torino, città d'innovazione e creatività nel web

14/10/2012

«Voglio ringraziarvi perché tutte le mattine mi aprite una finestra sul mondo». Adele, 62 anni, torinese, ha sintetizzato così la sua esperienza di spettatrice, assidua, del Social Media Week che si è chiusa a Torino: una manifestazione dedicata all'universo di Internet e dei social network che si è svolta in contemporanea in 14 città del mondo e ha registrato uno straordinario successo, con 30.000 partecipanti, dei quali 20.000 grazie alla diffusione via streaming di tutte le conferenze, collegati da ogni parte d’Italia e del mondo.

Il prossimo evento "globale" del Social Media Week si svolgerà a Milano, dal 18 al 22 febbraio 2013. Intanto, vale la pena ragionare sulle "provocazioni" emerse dall'edizione torinese, premiata davvero dai principali indicatori dei social network, cioè Facebook e Twitter. Il numero di utenti individuali che hanno consultato contenuti sulla pagina Facebook del Social Media Week di Torino è stato di 680.903 persone. E la manifestazione è stata costantemente nei primi posti dei Trending Topics di Twitter, spesso anche al primo posto, con un traffico globale di oltre 205.000 tweet con l'hashtag #SMW12, e più di 20.000 con l'hashtag #SMWTorino, con una punta martedì 25 settembre, giorno in cui il Social Media Week è stato tra i primi dieci argomenti twittati al mondo.

«Torino è stata davvero sotto l’occhio del web globale per 5 giorni», dicono Vittorio Bo e Salvatore Perri, i due organizzatori che hanno portato l'evento in Piemonte. «La soddisfazione maggiore è aver fatto conoscere la nostra città nella sua parte più viva e avanzata, fatta di innovazione, creatività, impegno e disponibilità verso ambienti in continua evoluzione come quelli del digitale. Abbiamo avuto oltre 10.000 partecipanti agli incontri, ma il dato più interessante è l’incredibile numero di persone che si sono collegate in streaming da ogni angolo del pianeta; grazie alla tecnologia abbiamo raggiunto un totale di oltre 30.000 persone».

A Torino i sono incontrati e confrontati i maggiori esperti del web del panorama italiano e non solo, con migliaia di visitatori nei luoghi che hanno ospitato i dibattiti, i laboratori, le conferenze, le presentazioni e le conversazioni, con 14 città coinvolte per 5 giorni, grazie alla condivisione, alla possibilità di assistere agli incontri in streaming, live e on demand, su socialmediaweek.org/torino e su telecomitalia.com/smw12. È importante sottolineare come l'ultima Social Media Week non abbia coinvolto soltanto gli addetti ai lavori, ma persone di tutte le età: la fascia di maggiore affluenza è stata quella tra i 25 e i 44 anni, ma anche i giovani, dai 13 ai 17 anni, sono intervenuti numerosi, il 7,8% delle presenze; e gli over 65 non sono mancati, con un 2% di partecipazione. Così com’è importante evidenziare che è intervenuto un pubblico eterogeneo, con il 40% di presenze femminili.

Giornate che sono state immortalate dalle 1.500 foto degli Instagramers, gli appassionati della "App" Instagram con la quale è possibile modificare e condividere sui social network le immagini staccate con gli smartphone. «Siamo soprattutto fieri di essere tra i primi al mondo ad aver coinvolto interattivamente il pubblico della Rete grazie agli "Hangouts on Air", una funzione di Google Plus (il concorrente di Facebook creato da Google) che consente streaming pubblici facili e condivisibili ovunque sul web. E tutto questo all’interno dei Chill Out Digitali di Telecom Italia, uno dei primi esperimenti in questa direzione, che verrà ricordato come una frontiera attraversata dall’avanguardia digitale», ha spiegato Vittorio Bo.





 

Pino Pignatta
Preferiti
Condividi questo articolo:
Delicious MySpace

I vostri commenti

Commenta

Per poter scrivere un'opinione è necessario effettuare il login

Se non sei registrato clicca qui

tag canale

MODA
Le tendenze, lo stile, gli accessori e tutte le novità
FONDATORI
Le grandi personalità della Chiesa e le loro opere
CARA FAMIGLIA
La vostre testimonianze pubblicate in diretta
I NOSTRI SOLDI
I risparmi, gli investimenti e le notizie per l'economia famigliare
%A
Periodici San Paolo S.r.l. Sede legale: Piazza San Paolo,14 - 12051 Alba (CN)
Cod. fisc./P.Iva e iscrizione al Registro Imprese di Cuneo n. 00980500045 Capitale sociale € 5.164.569,00 i.v.
Copyright © 2012 Periodici San Paolo S.r.l. - Tutti i diritti riservati