Una tragedia formato famiglia

Al filone delle tragedie familiari celebrate in modo ossessivo dal circo mediatico, si è aggiunta la vicenda di Sarah Scazzi. La situazione attuale vede coinvolta tutta la famiglia

Caliamo giù il sipario

01/02/2011

Le frammentarie sottolineature della connotazione mediatica dei protagonisti di questa triste e desolante vicenda consentono di tratteggiare il ritratto parallelo di due famiglie, unite da legami improvvisamente e irrimediabilmente lacerati dall’assassinio della ragazzina.
Restano molti dubbi, come inevitabilmente capita di fronte a qualunque rappresentazione mediatica del dolore e di vicende familiari tanto complesse e drammatiche. Innanzitutto, quanto corrisponde l’immagine veicolata da televisione e giornali all’effettiva essenza dei protagonisti? E, in secondo luogo, quanto l’invadente presenza dei mezzi di comunicazione a copertura del delitto di Avetrana ha pesantemente condizionato i loro comportamenti, le loro parole e affermazioni, e i loro pensieri? La risposta a queste domande non dipende soltanto dai mezzi di comunicazione, ma dal modo in cui ci si dispone di fronte a essi.

Marco Deriu
Preferiti
Condividi questo articolo:
Delicious MySpace

tag canale

MODA
Le tendenze, lo stile, gli accessori e tutte le novità
FONDATORI
Le grandi personalità della Chiesa e le loro opere
CARA FAMIGLIA
La vostre testimonianze pubblicate in diretta
I NOSTRI SOLDI
I risparmi, gli investimenti e le notizie per l'economia famigliare

Ultimi dossier pubblicati

%A
Periodici San Paolo S.r.l. Sede legale: Piazza San Paolo,14 - 12051 Alba (CN)
Cod. fisc./P.Iva e iscrizione al Registro Imprese di Cuneo n. 00980500045 Capitale sociale € 5.164.569,00 i.v.
Copyright © 2012 Periodici San Paolo S.r.l. - Tutti i diritti riservati