Gay: sì ai diritti ma il matrimonio è altro

Per la Chiesa il matrimonio è solo tra un uomo e una donna. Altra cosa è riconoscere i diritti individuali delle persone conviventi. Le parole del teologo moralista padre Lorenzetti.

19/02/2013
Padre Luigi Lorenzetti, teologo moralista.
Padre Luigi Lorenzetti, teologo moralista.

Non giova alla giusta causa delle persone omosessuali equivocare il pensiero della Chiesa. In base al Vangelo, trasmette l’annuncio dell’incommensurabile dignità della persona umana, eterosessuale o omosessuale che sia. L’annuncio si fa  inevitabilmente denuncia di ogni forma di discriminazione, emarginazione e offesa. È doveroso superare antichi pregiudizi che hanno relegato l’omosessuale nell’ambito del peccato, della perversione, della follia e della malattia.

In questa prospettiva, I movimenti omosessuali hanno il merito di riportare all’attenzione pubblica molteplici problematiche sociali e culturali che accompagnano la condizione dell’omosessuale, e di denunciare le ingiustizie e la violazione dei diritti umani nei diversi ambiti della vita sociale. D’altra parte, occorre senso critico per distinguere le giuste rivendicazioni da quelle ideologiche, come il diritto al matrimonio e all’adozione.

Il matrimonio tra uomo e donna, che fonda la famiglia, è un’altra realtà.  Non giova a nessuno - nemmeno ai gay e alle lesbiche - confondere realtà che sono oggettivamente diverse. Altra cosa è, invece, aggiornare il codice civile per riconoscere i diritti individuali dei conviventi, come garantire l’assistenza sanitaria in caso di malattia, la reversibilità della pensione, la successione nella locazione della casa, ecc.

A riguardo dell’adozione, il criterio primario da seguire non è il desiderio  dell’adulto, ma il bene del minore. Se difficoltà si verificano  anche da parte della coppia eterosessuale, queste si accrescono nel caso della unione omosessuale. Il minore per crescere ha bisogno, secondo le acquisizioni delle scienze umane, di due genitori maschile/femminile e non di due padri o di due madri. Tanti minori, di fatto, sono in condizioni proibenti la loro crescita psicologica e umana, ma questo non giustifica introdurre, per legge, scelte e decisioni così cariche di problematicità.

La difesa della giusta causa delle persone omosessuali si costruisce con il dialogo e il confronto tra laici e cattolici. Si tratta, infatti, di questioni umane e non religiose (confessionali). Di certo non la si difende con forme di fanatismo e di esibizionismo.  

Luigi Lorenzetti
Preferiti
Condividi questo articolo:
Delicious MySpace

I vostri commenti

Commenta

Per poter scrivere un'opinione è necessario effettuare il login

Se non sei registrato clicca qui

Postato da martinporres il 23/02/2013 07:07

Per giogo, "non è la prima volta che ci sbatti e ti contraddici" Postato da fantapolitik10 il 20/02/2013 19.26 articolo "Oscar Giannino tra il dire e il fare" POVERO GIOCO? Solo uno psicolabile può fare riferimento a Berlusconi per qualsiasi cosa succede in italia.Curarsi è un dovere! be che ne dici????? Mi auguro che lo psichiatra sia di buon livello!!

Postato da SANDRA66 il 22/02/2013 16:20

questo si! che è modo di parlare equilibrato e intelligente! uno che -pur dicendo no al matrimonio- cerca di venire incontro alle esigenze alle coppie gay cercando di trovare altri strumenti nel codice civile, indice di una persona che è disponibile al dialogo con persone omosessuali, al contrario di tanti religiosi che sono bravi soltanto a condannare e basta! senza neanche pensare a come trovare un modo per venire incontro alle esigenze di queste persone, non parlando di matrimonio appunto, ma di altre vie. Così si instaura un dialogo, non dicendo sempre le solite frasi fatte "no ai gay! le unioni gay sono una minaccia alla famiglia! siamo ad un passo dal baratro!" invece Lorenzetti ha mostrato una certa disponibilità e sensibilità! bravo, mi complimento con lui!

Postato da giogo il 21/02/2013 16:47

Martinporres..."non è la prima volta che ci sbatti e ti contraddici"...io la butto in politica mi rimproveri?, sarebbe bene che prima di commentare negativamente altri post ti dai "na ripassata"su quanto scrivi...comunque lo riporto sotto e guarda caso si parlava non di politica ma di Sanremo!!Sic.. Postato da martinporres il 15/02/2013 18.37 Viene violata la par condicio, in campagna elettorale, perché, come è noto, il matrimonio fra omosessuali è nel programma di Nicki Vendola, programma oltre che politico anche esistenziale, infatti afferma che vuole sposarsi con il suo uomo!....Bè che ne dici???

Postato da guzzi il 20/02/2013 20:16

Egregio Padre, purtroppo la logica, a volte, diviene inspiegabilmente soggettiva, forse a causa dei pregiudizi che inevitabilmente accompagnano i nostri personali punti di vista. Per questo La prego, se ne ha l'interesse, di chiarire la frase : "altra cosa...aggiornare il codice civile per riconoscere i diritti individuali...."...a me sembra di comprendere che, dalla posizione della Chiesa, e quindi dei fedeli a cui sono obbligati, se ne debba derogare per favorire la modifica del codice civile ignorando che i diritti individuali, nel caso di specie, sono sovrastati dalla condizione di presunta condizione di vita more uxorio , e quindi di diritto familiare, ben diverso da quello individuale, in aperto contrasto con il citato insegnamento della Chiesa. Per la coscienza cristiana non si può, per il laicismo si può? Il cittadino cattolico si può o deve, sdoppiarsi? La ringrazio.

Postato da mich_musa il 20/02/2013 17:24

Articolo equilibrato.

Postato da martinporres il 20/02/2013 13:34

L'articolo mi sembra un ottimo intervento sul piano educativo e del buon senso. Non capisco chi, come giogo, non perde occasioni per introdurre nell'argomento la politica/partitica.

Postato da giogo il 19/02/2013 17:37

Si va bene però basta....la cosa mi pare stia diventando penosa,quando poi con il governo Prodi si parlò di pacs-dico fu montata una campagna contro inaudita e nulla si volle concedere e ora chiedono cento per ottenere trenta mi pare.Ora dei cattivi pensieri mi frullano in testa...non è che per via della campagna elettorale in corso dare morbidamente addosso ai gay e a Vendola alleato PD faccia comodo perchè certi cattolici votino Mari e Monti??? Saluti

Articoli correlati

Gay, tra persecuzione e matrimonio

A Sanremo una coppia di omosessuali  racconta il sogno, irrealizzabile in Italia, di un matrimonio. E’ solo l’episodio più recente di quella che spesso Francesco Belletti, presidente del...

Renata Maderna

Adozione: Strasburgo dice sì a una coppia gay

In una coppia omosessuale, uno dei due potrà adottare il figlio dell'altro. Lo ha deciso la Corte europea per i diritti dell'uomo con una sentenza che arriva dopo un ricorso presentato da una...

Orsola Vetri

Strasburgo: una sentenza sbagliata

Giuseppe Anzani, fine giurista, una vita da magistrato approfondisce da anni i temi legati all’etica della vita. Gli chiediamo il suo parere sulla sentenza della Grande Camera della Corte di...

Renata Maderna

tag canale

MODA
Le tendenze, lo stile, gli accessori e tutte le novità
FONDATORI
Le grandi personalità della Chiesa e le loro opere
CARA FAMIGLIA
La vostre testimonianze pubblicate in diretta
I NOSTRI SOLDI
I risparmi, gli investimenti e le notizie per l'economia famigliare
%A
Periodici San Paolo S.r.l. Sede legale: Piazza San Paolo,14 - 12051 Alba (CN)
Cod. fisc./P.Iva e iscrizione al Registro Imprese di Cuneo n. 00980500045 Capitale sociale € 5.164.569,00 i.v.
Copyright © 2012 Periodici San Paolo S.r.l. - Tutti i diritti riservati