Figli: costo, bene, valore

Il ruolo delle famiglie

15/06/2010

I figli che gli italiani mettono al mondo sono il "bene comune" del futuro  del nostro Paese, e il loro costo è oggi, invece, in gran parte  responsabilità privata delle famiglie, anziché essere un investimento  pubblico.

Come se non bastasse la recente crisi finanziaria sta cambiando  gli stili di vita delle famiglie e, a causa delle incertezze economiche, per  molte di loro sono in agguato tensioni, disagi, fragilità e rischio di  povertà. Lo Stato italiano, infatti, non solo non riconosce alla famiglia il  suo ruolo di fornitrice di capitale umano e sociale, ma penalizza chi ha  figli, e penalizza quanti più figli si ha.

La rivista bimestrale Famiglia  Oggi (n. 3) offre un'accurata indagine, tratta dal Rapporto Cisf 2009,  proponendo soluzioni e spunti di riflessione, invitando tutto il mondo  politico a riconoscere il ruolo delle famiglie e l'importanza di un'equità  fiscale. 

Preferiti
Condividi questo articolo:
Delicious MySpace

I vostri commenti

Commenta

Per poter scrivere un'opinione è necessario effettuare il login

Se non sei registrato clicca qui

Postato da andrea luca il 23/06/2010 05:48

si, con due figli studenti (università e superiori) dopo aver loro dato molto tempo quando erano piccoli, ora abbiamo molte spese (non che non fossero alte già quelle per il nido). Abbiamo rinunciato a tanto anche se abbiamo avuto la gioia più grande che una famiglia possa avre. Ma ora, la cassa integrazione (finchè c'è) la pensione sempre rimandata, gli scatti di anzianità bloccati. Non ce la facciamo più: a cosa altro dobbiamo ancora rinunciare? quest'anno alla settimana di mare, il prossimo anno alle medicine in fascia C?

Articoli correlati

Il costo dei figli

Con questo volume inizia la nuova serie del Rapporto Cisf sulla famiglia in Italia che presenta i risultati della prima edizione di una propria indagine originale, che verrà ripetuta ogni due...

tag canale

MODA
Le tendenze, lo stile, gli accessori e tutte le novità
FONDATORI
Le grandi personalità della Chiesa e le loro opere
CARA FAMIGLIA
La vostre testimonianze pubblicate in diretta
I NOSTRI SOLDI
I risparmi, gli investimenti e le notizie per l'economia famigliare
%A
Periodici San Paolo S.r.l. Sede legale: Piazza San Paolo,14 - 12051 Alba (CN)
Cod. fisc./P.Iva e iscrizione al Registro Imprese di Cuneo n. 00980500045 Capitale sociale € 5.164.569,00 i.v.
Copyright © 2012 Periodici San Paolo S.r.l. - Tutti i diritti riservati