Cattolica: passione prima di tutto

La passione della Chiesa per l’Università è la sua passione per l’uomo. Ecco perché nell’Università Cattolica ogni aspetto della realtà è oggetto di studio, di insegnamento e di dialogo

Le nuove generazioni oltre la crisi

12/04/2013

Le nuove generazioni oltre la crisi. E' questo il tema dell’89esima Giornata per l’Università Cattolica che si celebra domenica 14 aprile. Giornata dedicata alle nuove generazioni e al loro desiderio di andare oltre alla crisi; ai giovani che vogliono e devono essere i protagonisti del futuro del Paese.

Ogni anno, da 89 anni, la seconda domenica di Pasqua si celebra la Giornata nazionale per l'Università cattolica, promossa dall’Istituto Giuseppe Toniolo di Studi Superiori che nel 1921 fondò l’Ateneo. Giornata istituita dai padri fondatori, su tutti Padre Agostino Gemelli che volle così ribadire il solido legame dell’ateneo con il territorio.

La Giornata ha da sempre due anime: comunicare il servizio culturale e formativo dell'Università Cattolica ai giovani, alla Chiesa e al Paese e chiedere ai cattolici di continuare a sostenere anche economicamente l'Ateneo da loro voluto e fatto crescere.

La passione della Chiesa per l’Università è la sua passione per l’uomo e per tutto quanto concerne l’uomo: le sue gioie e le sue fatiche, le sue speranze e i suoi dolori – scrive l’Arcivescovo Scola, Presidente del Toniolo nella lettera di quest’anno agli studenti. Ecco perché nell’Università Cattolica del Sacro Cuore ogni aspetto della realtà è oggetto di studio, di insegnamento, di ricerca, di dialogo tra professori e studenti. La storia della nostra Chiesa e del nostro Paese non sarebbe la stessa senza il prezioso contributo dell’Università Cattolica in questi quasi cent’anni della sua esistenza.

L’ateneo, oggi, è il più grande d’Europa, con le sue cinque sedi: Milano, Brescia, Piacenza- Cremona, Campobasso e Roma, dove sorge anche il Policlinico universitario “A. Gemelli”.

Chiara Pelizzoni
Preferiti
Condividi questo articolo:
Delicious MySpace

I vostri commenti

Commenta

Per poter scrivere un'opinione è necessario effettuare il login

Se non sei registrato clicca qui

tag canale

MODA
Le tendenze, lo stile, gli accessori e tutte le novità
FONDATORI
Le grandi personalità della Chiesa e le loro opere
CARA FAMIGLIA
La vostre testimonianze pubblicate in diretta
I NOSTRI SOLDI
I risparmi, gli investimenti e le notizie per l'economia famigliare
%A
Periodici San Paolo S.r.l. Sede legale: Piazza San Paolo,14 - 12051 Alba (CN)
Cod. fisc./P.Iva e iscrizione al Registro Imprese di Cuneo n. 00980500045 Capitale sociale € 5.164.569,00 i.v.
Copyright © 2012 Periodici San Paolo S.r.l. - Tutti i diritti riservati