Cattolica: passione prima di tutto

La passione della Chiesa per l’Università è la sua passione per l’uomo. Ecco perché nell’Università Cattolica ogni aspetto della realtà è oggetto di studio, di insegnamento e di dialogo

La voce dei giovani

12/04/2013

Promuovere l’Università Cattolica, servire la società e la Chiesa è il titolo del documentario che l’Istituto Toniolo ha realizzato In occasione dell’89° Giornata per l’Università cattolica per presentare la missione del Toniolo in un più ampio progetto giovani: il sostegno della formazione dei giovani e dei Collegi d’Ateneo; l’impegno culturale attraverso pubblicazioni, seminari e corsi sul territorio; la creazione di due consultori familiari, a Roma presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia e a Napoli, con specifico riferimento alle problematiche riguardanti i minori.

Il video, di circa 9 minuti, esplicita le attività che il Toniolo ha potuto svolgere nel 2012 grazie ai risultati raggiunti con la Giornata per l’Università Cattolica dello scorso anno. La realizzazione, quindi, del Rapporto Giovani (www.rapportogiovani.it), in collaborazione con l’Ateneo stesso, la Fondazione Cariplo e Ipsos, indagine approfondita sui millenials, giovani che hanno compiuto i 18 anni nel nuovo millennio, base per un osservatorio permanente; la promozione di corsi formativi per oltre 300 operatori di consultori familiari e per chi opera in strutture pubbliche e del terzo settore; il sostegno di 1600 studenti con borse di studio, scambi con università straniere, corsi di lingue e alta formazione.



Il documentario, dopo aver presentato l'Istituto Toniolo, dà voce a chi ha coordinato il Rapporto Giovani e a tre testimonianze di ragazzi che dicono, passando per il racconto particolare di ognuna delle esperienze, del rapporto reale dei giovani con la famiglia, il lavoro e le istituzioni. La parola passa, poi, ai docenti dell’Università Cattolica che ne presentano l’offerta formativa e i servizi. Infine, l’appello a continuare a costruire giorno dopo giorno l’Università Cattolica.

Chiara Pelizzoni
Preferiti
Condividi questo articolo:
Delicious MySpace

tag canale

MODA
Le tendenze, lo stile, gli accessori e tutte le novità
FONDATORI
Le grandi personalità della Chiesa e le loro opere
CARA FAMIGLIA
La vostre testimonianze pubblicate in diretta
I NOSTRI SOLDI
I risparmi, gli investimenti e le notizie per l'economia famigliare
%A
Periodici San Paolo S.r.l. Sede legale: Piazza San Paolo,14 - 12051 Alba (CN)
Cod. fisc./P.Iva e iscrizione al Registro Imprese di Cuneo n. 00980500045 Capitale sociale € 5.164.569,00 i.v.
Copyright © 2012 Periodici San Paolo S.r.l. - Tutti i diritti riservati