19/04/2012
Per combattere il bullismo bisogna agire su vari fronti, a scuola e in famiglia, e coinvolgere più aspetti della vita dei bambini. Può essere un utile sostegno mettere nelle mani dei ragazzi alcuni dei numerosi volumi scritti appositamente per loro. Ne citiamo alcuni:
Anna, i bulli non sono belli (ed San Paolo) di Nicoletta Bertelle e Maria Loretta Giraldo.
Dedicato ai bambini tra i 5 e i 6 anni è un piccolo volume illustrato da leggere insieme a loro. Nella scuola di Anna è succeso un grave fatto di bullismo. Alcuni ragazzini di terza media hanno fatto cadere un loro compagno per rubargli la bicicletta. Anna è ancora piccola ma percepisce la tensione che si respira nell'aria. Di questo fatto se ne parla a scuola e in classe. Tanti compagni di Anna prendono parte alla discussione con la maestra
Michela e i punti di vista si moltiplicano dando corpo al concetto di
bullismo e a come difendersene.
Il bullo citrullo (Erickson) di Alberto Pellai.
Il sottotitolo di questo libro è: "è altre storie di tipi un po' così e un po' cosà". E' il primo volume della collana Cantami del cuore che propone a genitori e insegnanti testi e materiali per aiutare chi sta crescendo a potenziare la propria intelligenza del cuore.
Rodolfo, piccolo ma coraggioso protagonista della canzone dello zecchino d'oro Il bullo citrullo, trova la forza di ribellarsi a Gianvittorio, un compagno di classe particolarmente aggressivio e prepotente, e a difendere Toni, il bambino nuovo timido e cicciottello, vittima delle sue angherie.
In allegato un Cd contenente varie canzoni dello Zecchino d'oro legate al tema del bullismo e della prepotenza.
Scarpe verdi d'invidia. Una storia per dare un calcio al bullismo (Erickson) di Alberto Pellai.
Il protagonista di questo racconto è Marco. Ha sette anni e inizia la sua seconda elementare in una classe nuova dove ci sono 22 bambini che si conoscono già tra loro. Lui viene da un'altra città a 900 kilometri di distanza. Che fatica inserirsi in questo nuovo ambiente. Come se non bastasse ci sono due bulletti che lo prendono in giro per il suo accento. E quando papà, per il suo compleanno, gli regala delle bellissime scarpe verdi, l'invidia dei compagni non fa che peggiorare la situazione. Ma la maestra e i suoi genitori hanno un'idea che riuscirà ad aiutare Marco e insegnerà a tutta la classe come trovare il coraggio per non cedere ai prepotenti.
In allegato un cd con la lettura della favola e altri utili contenuti.
Orsola Vetri