Un Referendum contro le scuole paritarie

Il 26 maggio a Bologna un Referendum per abolire i finanziamenti comunali alle scuole paritarie. Una battaglia ideologica che ignora la realtà dei fatti.

Il sindaco: «È un'ossessione ideologica»

23/05/2013
Il sindaco di Bologna Virginio Merola.
Il sindaco di Bologna Virginio Merola.

Difficile scommettere sull’esito del referendum che si svolgerà domenica prossima a Bologna. Sulla carta è in gioco il finanziamento pubblico alla scuola materna paritaria, più o meno un milione di euro che il Comune destina ogni anno alle 28 scuole paritarie cittadine. “Un regalo bello e buono alla scuola delle suore” per  i promotori dell’iniziativa, gli attivisti del comitato Articolo 33.

La cosa singolare è che il più agguerrito antagonista dei referendari è proprio il sindaco Pd, Virginio Merola, che ormai non perde occasione per bollare l’intera operazione come pura ideologia invitando, insieme ai suoi assessori, a votare l’opzione B , per il mantenimento del contributo.

B come Bologna ma anche B come bambini. Secondo il primo cittadino infatti i primi a essere penalizzati, nel caso di vittoria dell’opzione A e dell’eventuale azzeramento del contributo, sarebbero i bambini con le loro famiglie.

Difficile dargli torto, se si prendono in esame i dati senza essere accecati dai pregiudizi.

Il sistema integrato della scuola per l’infanzia bolognese, frutto di un accordo con la storica giunta di sinistra che risale al  lontano 1994, accoglie attualmente 8368 bambini. Il 61% nelle scuole comunali, il 18% nelle scuole statali e il 21% nelle scuole paritarie convenzionate, nella quasi totalità cattoliche. Considerando il finanziamento di un milione di euro, ognuno dei 1736 bambini iscritti alle  paritarie costa al comune 600 euro l’anno, a fronte dei 6900 euro che  l’amministrazione spende per ognuno degli iscritti alle comunali.  Risparmiando quel milione, con gli stessi soldi sarebbe in grado di attivare non più di 150 posti nelle sue scuole, con una drammatica contrazione dell’offerta che andrebbe a penalizzare i bambini e le famiglie.

Dall’altra parte le scuole paritarie, private del finanziamento, sarebbero costrette ad alzare le rette, trasformandosi in scuole di élite, oppure a chiudere i battenti con tanto di maestre e personale. La domanda è: a chi giova tutto questo? Una domanda cui il sindaco ha risposto da tempo. 

Se vincesse la A, vincerebbe un’ideologia rancorosa e passatista contro l’interesse delle famiglie. Per questo Merola si è unito all’appello della chiesa bolognese invitando tutti i cittadini ad andare a votare l’opzione B compatti.

Tirando le somme, c’è in gioco ben altro che un semplice finanziamento. Ci sono degli equilibri, c’è un’idea di scuola che in quanto parificata è sempre pubblica, c’è in gioco la libertà di scelta delle famiglie e un’idea di città e di politica. Non per niente il sistema integrato bolognese fino a questo momento è stato considerato come il fiore all’occhiello della città, da sempre vetrina della sinistra.

Attenzione. Il referendum è consuntivo, non occorre raggiungere il quorum. Vince chi prende più voti, qualunque sia la percentuale di chi si recherà alle urne. Date queste premesse, nulla si può dare per scontato.


                                                      di Simonetta Pagnotti

Orsola Vetri (a cura di)
Preferiti
Condividi questo articolo:
Delicious MySpace

I vostri commenti

Commenta

Per poter scrivere un'opinione è necessario effettuare il login

Se non sei registrato clicca qui

Postato da lettrice il 23/05/2013 17:56

Sappiamo che anche in caso di un risultato del referendum che negasse il contributo alle scuole, si può comunque dare contributi a coloro che frequentano quelle scuole, spostando il soggetto che beneficia del contributo, così come avviene nella regione Lombardia per le famiglie degli alunni delle scuole superiori paritarie. E' un modo per aggirare la Costituzione? Certo, ma poiché lo stato (o il comune) non è in grado di rispondere a tutte le necessità, deve supportare chi fa le sue veci. Il discorso sulla libertà di scelta delle famiglie è meglio lasciarlo da parte, perché sarebbe complicato stabilire se l'onere di questa debba ricadere sul cittadino che paga le tasse. E poi si dovrebbe estendere questa libertà ad altri campi: dall'istruzione alla sanità, ...

Postato da brunoi il 23/05/2013 14:44

i promotori del referendum di Bologna sono nostaglici del pensiero unico. In tutta Europa,a garanzia della liberta' di educazione,le scuole non statali di qualsiasi ispirazione sono finanziate dallo Stato. A Bologna le scuole paritarie fanno risparmiare al Comune svariati milioni di euro a fronte di modesti contributi che ricevono. L'articolo 33 della Costituzione poco chiaro e soggetto a interpretzioni diverse,dovrebbe essere modificato o abolito per adeguraci all'Europa

tag canale

MODA
Le tendenze, lo stile, gli accessori e tutte le novità
FONDATORI
Le grandi personalità della Chiesa e le loro opere
CARA FAMIGLIA
La vostre testimonianze pubblicate in diretta
I NOSTRI SOLDI
I risparmi, gli investimenti e le notizie per l'economia famigliare
%A
Periodici San Paolo S.r.l. Sede legale: Piazza San Paolo,14 - 12051 Alba (CN)
Cod. fisc./P.Iva e iscrizione al Registro Imprese di Cuneo n. 00980500045 Capitale sociale € 5.164.569,00 i.v.
Copyright © 2012 Periodici San Paolo S.r.l. - Tutti i diritti riservati