05/02/2013
Dieci anni fa la Commissione Europea istituiva il
Safer Internet Day, ovvero la
Giornata della Sicurezza in Internet per sensibilizzare la popolazione all’uso responsabile e sicuro delle nuove tecnologie, in particolare Internet.
Quest’anno il
Safer Internet Day si svolge il 5 febbraio, in oltre 90 Paesi contemporaneamente, coinvolgendo numerosi settori della vita associativa e dell’istruzione.
Lo slogan scelto per questa edizione è
Connect with respect, con il tema
Online rights and responsabilities (
Diritti e responsabilità online).
L’obiettivo è quello di richiamare l’attenzione di tutti ad avere dei comportamenti rispettosi e utilizzare i social network avendo chiari i diritti e i limiti oltre i quali non si deve andare, come purtroppo ci hanno evidenziato, anche in Italia, i recentissimi casi di cyberbullismo e le loro tragiche conseguenze su studenti giovanissimi.
Il Ministero dell’Istruzione, in qualità di membro istituzionale del Comitato del Centro Giovani Online (
www.sicurinrete.it) ha invitato tutte le scuole di ogni ordine e grado alla celebrazione del
Safer Internet Day e a promuovere iniziative centrate sul tema della giornata coinvolgendo studenti, docenti e genitori.
Di fatto, in dieci anni la dimensione dell’uso delle tecnologie è andata oltre ogni immaginazione: i media mobili convergenti, come gli smartphone e i tablet, sono diventati sempre più popolari in particolare tra i ragazzi e hanno sviluppato nuove forme di consumo della tecnologia a cui gli adulti si trovano spesso impreparati.
Nel 2012 le vendite di tablet nel mondo hanno superato i 100 milioni di pezzi e la previsione è che entro il 2016 supereranno i 360 milioni di unità. Nel periodo natalizio, anche in Italia, si è registrato un boom di vendite di baby-tablet, supporti destinati a bambini in età prescolare.
Tutto questo apre il dibattito tra gli psicologi e il livello di allarme per l’accesso di minori a contenuti non appropriati.
Benedetta Verrini