San Paolo Store, un'o@si per l'anima

Il nuovo portale si propone come punto di riferimento del commercio elettronico per famiglie, parrocchie, movimenti, fornendo libri, musiche, video e oggetti religiosi.

La cultura passa da Internet

14/07/2012
L'home page del nuovo SanPaoloStore.
L'home page del nuovo SanPaoloStore.

Il mondo cattolico ha un nuovo strumento: il "San Paolo Store" (www.sanpaolostore.it). Si tratta di una libreria cattolica nel quale associazioni, movimenti, parrocchie, oratori, e, naturalmente, chiunque coltivi interessi culturali, troveranno libri, cd, dvd, ma anche oggetti, facilmente ordinabili da casa. Un'iniziativa del Gruppo San Paolo che intende porsi come prezioso punto di riferimento, nell'ambito di un mercato dinamico, innovativo e in forte crescita, quello dell'e-commerce (commercio elettronico).

Per apprezzare la portata della novità è necessario contestualizzarla. Il fatturato complessivo dell'e-commerce, in Italia, ammonta a 6,5 miliardi di euro, rivolto a una platea stimabile in oltre otto milioni di individui. La vendita di libri, giornali, riviste, prodotti musicali e video, software e videogame - il cosiddetto settore editoriale allargato - vale circa 200 milioni di euro (il 4,5 per cento). Il dato più interessante è che la tendenza ad acquistare attraverso Internet tali prodotti presenta tassi di crescita a doppia cifra fino al 2011: il 15 per cento, con stime per il futuro che toccano il 35 per cento (fa eccezione solo questo difficilissimo 2012). Ulteriori conferme arrivano se concentriamo la nostra attenzione sulla vendita di libri (esclusa la manualistica e la scolastica): fra il 2010 e il 2011 il peso di Internet quale canale distributivo è passato dal 3,7 al 4,1 per cento in termini di copie e dal 4,6 al 5,1 per cento in termini di valore.

Si tratta di dati che vanno ben tenuti a mente e compresi, per apprezzare a fondo l'utilità e la novità del SanPaoloStore. Prima  di andare ad analizzare nel dettaglio i contenuti e l'offerta del nuovo sito, ancora qualche parola per inquadrare il fenomeno dell'e-commerce. Soffermandoci ancora sui libri - che nel mercato elettronico dell'area culturale fanno la parte del leone - possiamo affermare che fra il 2010 e il 2011 le vendite on line sono cresciute del 17,7 per cento in termini numerici, arrivando a circa quattro milioni di copie, e del 16,8 per cento in termini di valore, arrivando a oltre 60 milioni di euro.

Questo è il quadro nel quale si colloca il nuovo SanPaoloStore: un mercato dinamico, in forte crescita, all'interno del quale il mondo cattolico non ha forse finora saputo ritagliarsi il ruolo da protagonista che gli spetta. Di qui la mission, alla luce del sempre attuale insegnamento di don Alberiore, fondatore della famiglia paolina, di "parlare di tutto cristianamente": proporsi come sito di riferimento dell'e-commerce per il mondo cattolico. È il momento di scoprire da vicino il nuovo portale.

Paolo Perazzolo
Preferiti
Condividi questo articolo:
Delicious MySpace

I vostri commenti

Commenta

Per poter scrivere un'opinione è necessario effettuare il login

Se non sei registrato clicca qui

tag canale

MODA
Le tendenze, lo stile, gli accessori e tutte le novità
FONDATORI
Le grandi personalità della Chiesa e le loro opere
CARA FAMIGLIA
La vostre testimonianze pubblicate in diretta
I NOSTRI SOLDI
I risparmi, gli investimenti e le notizie per l'economia famigliare

Ultimi dossier pubblicati

%A
Periodici San Paolo S.r.l. Sede legale: Piazza San Paolo,14 - 12051 Alba (CN)
Cod. fisc./P.Iva e iscrizione al Registro Imprese di Cuneo n. 00980500045 Capitale sociale € 5.164.569,00 i.v.
Copyright © 2012 Periodici San Paolo S.r.l. - Tutti i diritti riservati