14/07/2012
L'home page del nuovo SanPaoloStore.
Il mondo cattolico ha un nuovo strumento: il "San Paolo Store" (www.sanpaolostore.it). Si tratta
di una libreria cattolica nel quale associazioni, movimenti, parrocchie, oratori, e,
naturalmente, chiunque coltivi interessi culturali, troveranno libri,
cd, dvd, ma anche oggetti, facilmente ordinabili da casa. Un'iniziativa
del Gruppo San Paolo che intende porsi come prezioso punto di
riferimento, nell'ambito di un mercato dinamico, innovativo e in forte
crescita, quello dell'e-commerce (commercio elettronico).
Per apprezzare la portata della novità è necessario contestualizzarla.
Il fatturato complessivo dell'e-commerce, in Italia, ammonta a 6,5
miliardi di euro, rivolto a una platea stimabile in oltre otto milioni
di individui. La vendita di libri, giornali, riviste, prodotti musicali e
video, software e videogame - il cosiddetto settore editoriale
allargato - vale circa 200 milioni di euro (il 4,5 per cento). Il dato
più interessante è che la tendenza ad acquistare attraverso Internet
tali prodotti presenta tassi di crescita a doppia cifra fino al 2011: il
15 per cento, con stime per il futuro che toccano il 35 per cento (fa
eccezione solo questo difficilissimo 2012). Ulteriori conferme arrivano se concentriamo la nostra attenzione sulla vendita di libri (esclusa la manualistica e la scolastica): fra il 2010 e il 2011 il peso di Internet quale canale distributivo è passato dal 3,7 al 4,1 per cento in termini di copie e dal 4,6 al 5,1 per cento in termini di valore.
Si tratta di dati che vanno ben tenuti a mente e compresi, per apprezzare a fondo l'utilità e la novità del SanPaoloStore. Prima di andare ad analizzare nel dettaglio i contenuti e l'offerta del nuovo sito, ancora qualche parola per inquadrare il fenomeno dell'e-commerce. Soffermandoci ancora sui libri - che nel mercato elettronico dell'area culturale fanno la parte del leone - possiamo affermare che fra il 2010 e il 2011 le vendite on line sono cresciute del 17,7 per cento in termini numerici, arrivando a circa quattro milioni di copie, e del 16,8 per cento in termini di valore, arrivando a oltre 60 milioni di euro.
Questo è il quadro nel quale si colloca il nuovo SanPaoloStore: un mercato dinamico, in forte crescita, all'interno del quale il mondo cattolico non ha forse finora saputo ritagliarsi il ruolo da protagonista che gli spetta. Di qui la mission, alla luce del sempre attuale insegnamento di don Alberiore, fondatore della famiglia paolina, di "parlare di tutto cristianamente": proporsi come sito di riferimento dell'e-commerce per il mondo cattolico. È il momento di scoprire da vicino il nuovo portale.
Paolo Perazzolo