Uganda, il futuro dei Karimojong

La Ong piacentina Africa mission-Cooperazione e sviluppo è impegnata in numerosi progetti a sostegno del popolo di pastori che vive nel Nodest del Paese africano.

Igiene e prevenzione a ritmo di rap

16/08/2011
Un rapper Karimojong che canta e balla con i ragazzi della scuola di Moroto (foto di G. Bravi).
Un rapper Karimojong che canta e balla con i ragazzi della scuola di Moroto (foto di G. Bravi).

    Nel prato davanti alla scuola elementare di Moroto gli alunni, riuniti in cerchio, cantano, battono le mani, ridono entusiasti, tutti sorprendentemente attenti, interessati allo spettacolo che si sta svolgendo di fronte a loro: alcuni cantanti Karimojong, a turno, guadagnano lo spazio centrale del cerchio e, a tempo di rap o di raggae, intonano al microfono una serie di canzoni che, nei testi in lingua Karimojong, spiegano con molta semplicità le regole basilari da seguire per una corretta igiene e per prevenire le malattie.

    Gli artisti sono stati coinvolti da Cooperazione e sviluppo: si tratta, infatti, di uno dei programmi di sensibilizzazione e prevenzione portati avanti in Karamoja dalla Ong piacentina in favore dell'infanzia. Il progetto, portato avanti in collaborazione con l'Unicef, interviene sulle principali carenze che i bambini Karimojong incontrano: la mancanza di acqua e di protezione. Grazie alla musica, al ballo e alla drammatizzazione - coinvolgendo anche gli insegnanti in piccoli spettacoli teatrali - è più facile trasmettere dei contenuti educativi ai bambini, una serie di norme elementari, come l'importanza di non bere l'acqua sporca delle pozzanghere e di lavarsi con regolarità.


    Intanto, mentre un giovane rapper, uno degli artisti più famosi del Karamoja, si esibisce nel centro del cerchio un gruppetto di alunni, quelli più grandi, si unisce a lui nella danza, improvvisando un piccolo spettacolo spontaneo e naturale. Il clima è quello di una festa. I ragazzini intorno, entusiasti, si spingono l'uno con l'altro per guardare e non perdersi neppure un attimo dell'avvenimento. Cantano, imparano a memoria le parole dei brani. E molto probabilmente, così si spera, le ripeteranno anche quando saranno a casa, nei loro villaggi di capanne, con i loro genitori; per trasmettere anche alle famiglie ciò che hanno imparato in un pomeriggio di musica e spettacolo: l'importanza di curare l'igiene, di andare a scuola e di studiare per avere un futuro dignitoso. Proprio come recitano i versi delle canzoni dei rapper Karimojong.   

Giulia Cerqueti
Preferiti
Condividi questo articolo:
Delicious MySpace

tag canale

MODA
Le tendenze, lo stile, gli accessori e tutte le novità
FONDATORI
Le grandi personalità della Chiesa e le loro opere
CARA FAMIGLIA
La vostre testimonianze pubblicate in diretta
I NOSTRI SOLDI
I risparmi, gli investimenti e le notizie per l'economia famigliare

Ultimi dossier pubblicati

%A
Periodici San Paolo S.r.l. Sede legale: Piazza San Paolo,14 - 12051 Alba (CN)
Cod. fisc./P.Iva e iscrizione al Registro Imprese di Cuneo n. 00980500045 Capitale sociale € 5.164.569,00 i.v.
Copyright © 2012 Periodici San Paolo S.r.l. - Tutti i diritti riservati