USNS Comfort, ospedale galleggiante

Lunga 272 metri, alta dieci piani, supera come capienza molti ospedali degli Stati Uniti. Ha 12 camere operatorie e a bordo ci sono sempre 5 mila unità di sangue per le trasfusioni.

La marina Usa lavora fianco a fianco con civili

29/11/2011

Se il primario della USNS Comfort è un militare, il capitano David Weiss,  il comandante della nave, Randall Rockwood, è invece un civile. Anche per quel che riguarda medici ed infermieri di questo incredibile ospedale galleggiante i civili lavorano fianco a fianco con i militari. In genere quando la Comfort parte per una missione, a bordo ci sono da 60 a 70 marinai civili, uno staff medico e infermieristico di 956 persone ed uno contingente di supporto della marina di 258 individui. Nei sei mesi che la nave sta per manutenzione nel porto di Baltimora a bordo rimangono 24 civili (capitano Rockwood compreso) e 58 militari fra cui ovviamente il primario dell’ospedale capitano Weiss. Bravissimi, velocissimi coordinati al massimo.


La doppia gestione militare e civile sulla USNS Comfort non intralcia l’efficienza, anzi. I civili dipendono dai militari ed i militari contano sull’esperienza dei civili. “Ho portato navi in giro per il mondo per 34 anni - spiega con un sorriso gioviale il capitano Randall Rockwood – ormai ci sono abituato. È più difficile attraccare che uscire da un porto, ma nulla che non possa essere fatto senza problemi”.

Capitano siete armati?

Abbiamo una piccola forza composta da dieci uomini con armi di piccolo calibro che in teoria non ci dovrebbero servire.


Il capitano Kathy Becker, vicecomandante della operazioni sanitarie, ci ricorda con un sorriso: "Non va dimenticato che andiamo in Paesi che ci hanno invitato per cui non abbiamo bisogno di difenderci". Se scatta un’emergenza, la nave deve essere pronta a salpare le ancore entro sei giorni con tutto il personale a bordo sia militari che civili. La nave stessa e’ il prodotto della collaborazione fra il mondo militare e quello civile. Varata nel 1976 come super tanker per il trasporto del greggio dall’Alaska, la Comfort e' stata trasformata in nave ospedale e consegnata alla marina il primo dicembre 1987.

Mariuccia Chiantaretto
Preferiti
Condividi questo articolo:
Delicious MySpace

tag canale

MODA
Le tendenze, lo stile, gli accessori e tutte le novità
FONDATORI
Le grandi personalità della Chiesa e le loro opere
CARA FAMIGLIA
La vostre testimonianze pubblicate in diretta
I NOSTRI SOLDI
I risparmi, gli investimenti e le notizie per l'economia famigliare

Ultimi dossier pubblicati

%A
Periodici San Paolo S.r.l. Sede legale: Piazza San Paolo,14 - 12051 Alba (CN)
Cod. fisc./P.Iva e iscrizione al Registro Imprese di Cuneo n. 00980500045 Capitale sociale € 5.164.569,00 i.v.
Copyright © 2012 Periodici San Paolo S.r.l. - Tutti i diritti riservati