Turismo, i cinesi scelgono l'Italia

Secondo il ministero, cresce la presenza degli stranieri nel nostro Paese, soprattutto dalla Cina. Ma diminuisce la durata media dei soggiorni. E aumentano le vacanze "mordi e fuggi".

Low cost? Il fine settimana a casa di amici

11/10/2011
Nel 2011 il 6 per cento degli italiani si è messo in viaggio alla ricerca di sagre.
Nel 2011 il 6 per cento degli italiani si è messo in viaggio alla ricerca di sagre.

Quasi quasi vado a trovare quell'amico che non vedo da tempo e ha una casetta in montagna. Non per amicizia, ma per risparmiare, sempre più italiani quest'estate hanno passato le vacanze nelle seconde case o presso amici e parenti (+3%). A conferma del momento difficile per le tasche dei vacanzieri, la ricerca tematica più frequente in Internet per il settore turismo è stata, in assoluto, quella di "vacanze economiche".

La domanda interna, nel trimestre giugno-agosto, ha confermato i minimi storici dello scorso anno: solo 24,5 milioni di persone hanno potuto permettersi almeno un pernottamento fuori casa. Mentre stagna il turismo culturale, cresce quello enogastronomico e l'autunno, con la ricchezza di prodotti del bosco (funghi, castagne, tartufo) e di stagione (zucca, olio, vino novello), è un buon volano. Nel 2011, circa il 6% degli italiani (3 milioni di persone), si è messo in viaggio in cerca di sagre e prodotti tipici e per il 2011 le previsioni sono di un aumento fino all'11%. Si tratta, però, di un turismo del fine settimana e l'itinerario si sceglie via internet.

“Registriamo una diminuzione dei giorni di vacanza. Anche se le mete sono vicine si tende a diminuire di almeno un giorno la vacanza rispetto al 2010 a causa di un budget meno consistente. La tendenza che si sta affermando è la vacanza mordi e fuggi”, spiega Andrea Gorini, direttore Servizi Turistici del CTS, che comunque ha segnalato quest'estate un incoraggiante aumento del 6-7% di partenze rispetto al 2010, almeno per il turismo giovanile.

Gabriele Salari
Preferiti
Condividi questo articolo:
Delicious MySpace

tag canale

MODA
Le tendenze, lo stile, gli accessori e tutte le novità
FONDATORI
Le grandi personalità della Chiesa e le loro opere
CARA FAMIGLIA
La vostre testimonianze pubblicate in diretta
I NOSTRI SOLDI
I risparmi, gli investimenti e le notizie per l'economia famigliare

Ultimi dossier pubblicati

%A
Periodici San Paolo S.r.l. Sede legale: Piazza San Paolo,14 - 12051 Alba (CN)
Cod. fisc./P.Iva e iscrizione al Registro Imprese di Cuneo n. 00980500045 Capitale sociale € 5.164.569,00 i.v.
Copyright © 2012 Periodici San Paolo S.r.l. - Tutti i diritti riservati