Consorzio Goel, speranza per la Calabria

Impresa e lavoro per lo sviluppo della Regione. Il nome ha radici bibliche: vuol dire "il liberatore”, colui che “paga il prezzo del riscatto” di chi è finito schiavo.

18/05/2010
Monsignor Giancarlo Bregantini, già vescovo di Locri-Gerace, oggi arcivescovo di Campobasso.
Monsignor Giancarlo Bregantini, già vescovo di Locri-Gerace, oggi arcivescovo di Campobasso.

Nella Bibbia il Goel è "il liberatore”,  colui che “paga il prezzo del riscatto” di chi è finito in schiavitù per restituirlo allo status di “cittadino libero”, rimettendolo all'onor del mondo. Non a caso, dunque, è stato scelto questo nome per il Consorzio sociale nato nella Locride nel 2003 con l'obiettivo dichiarato di cambiare la Calabria dall'interno, dal punto di vista economico, sociale e culturale, liberando dal giogo della criminalità organizzata (e dei poteri forti) i cittadini onesti, troppo a lungo oppressi.

     Il Consorzio nasce come frutto concreto dell'impegno che da dieci anni ormai caratterizza la Pastorale sociale e del lavoro della diocesi di Locri-Gerace, un impegno contro la disoccupazione e per un fecondo sviluppo basato sulla giustizia sociale e su un'economia sana accompagnato passo dopo passo dall'allora vescovo,  monsignor Giancarlo Bregantini, e oggi sostenuto dal suo successore, monsignor Giuseppe Fiorini Morosini.

     I soci del Consorzio sono impegnati in diverse attività: dai servizi socio-sanitari all’accompagnamento, dall’assistenza informatica alla prevenzione e al recupero dei "minori a rischio", dai servizi turistici e alberghieri allo smaltimento dei rifiuti. Insieme con altri consorzi sociali calabresi appartenenti a Cgm welfare Italia, il Consorzio Goel ha fondato il movimento non violento Comunità libere e Calabria Welfare. Insieme hanno promosso un'Alleanza con la Locride e la Calabria, contro la 'ndrangheta e le massonerie deviate, per la democrazia ed il bene comune. Nel 2010, le centinaia di enti che hanno aderito all’iniziativa e le migliaia di singoli sottoscrittori si sono ritrovati a Reggio Emilia, il primo marzo, dando vita all'iniziativa nazionale  "Da Sud a Nord: un'alleanza per la democrazia".  

Annachiara Valle
Preferiti
Condividi questo articolo:
Delicious MySpace

I vostri commenti

Commenta

Per poter scrivere un'opinione è necessario effettuare il login

Se non sei registrato clicca qui

Articoli correlati

Cangiari, l'elegante stile dell'antimafia

Neppure un anno fa avevano lanciato una scommessa: che si potesse “cangiari”, cioè “cambiare” in dialetto calabrese.“Cambiare” in senso transitivo (il mondo) e riflessivo (se stessi), senza...

Annachiara Valle

Cangiari sbarca a Milano

Fervono i lavori in via Montesanto 10, Milano. In un bene confiscato alla mafia il gruppo cooperativo Goel sta realizzando uno spazio espositivo che sarà inaugurato il 17 novembre. Uno showroom...

Annachiara Valle

tag canale

MODA
Le tendenze, lo stile, gli accessori e tutte le novità
FONDATORI
Le grandi personalità della Chiesa e le loro opere
CARA FAMIGLIA
La vostre testimonianze pubblicate in diretta
I NOSTRI SOLDI
I risparmi, gli investimenti e le notizie per l'economia famigliare
%A
Periodici San Paolo S.r.l. Sede legale: Piazza San Paolo,14 - 12051 Alba (CN)
Cod. fisc./P.Iva e iscrizione al Registro Imprese di Cuneo n. 00980500045 Capitale sociale € 5.164.569,00 i.v.
Copyright © 2012 Periodici San Paolo S.r.l. - Tutti i diritti riservati