La Cooperazione va al Governo

Andrea Riccardi fondatore della Comunità di Sant'Egidio ed editorialista di Famiglia Cristiana è il titolare del nuovo ministero allo sviluppo dei Paesi poweri e all'integrazione.

16/11/2011
Andrea Riccardi, neo-ministro alla Cooperazione e all'Integrazione.
Andrea Riccardi, neo-ministro alla Cooperazione e all'Integrazione.

E' la prima volta, e la cosa lascia ben sperare movimenti, associazioni, Organizzazioni non governative. Il Presidente del Consiglio, Mario Monti, crea un dicastero dedicato allo Cooperazione allo sviluppo dei Paesi poveri e all'integrazione di chi è in Italia, affidandolo ad Andrea Riccardi,  leader della Comunità di Sant'Egidio. Nato a Roma il 16 gennaio 1950, Andrea Riccardi è docente di Storia contemporanea presso l'Università degli Studi Roma Tre, noto studioso della Chiesa nell'età moderna e contemporanea nonché fondatore, nel 1968, della Comunità di Sant'Egidio. 

«La figura autorevole di Riccardi unitamente alle relazioni che ha saputo costruire con i Governi e la società civile in diverse parti del pianeta saranno sicuramente utili a rilanciare l'immagine del nostro Paese, partendo da una conoscenza diretta - e non per sentito dire - di molti problemi legati alla povertà, alla guerra, alle diseguaglianze», commenta a caldo con FamigliaCristiana.it Sergio Marelli, segretario generale della Focsiv. Che sottolinea con favore l'aver legato concettualmente insieme aiuti allo sviluppo e integrazione. 

«Auspico che, pur essendo il suo un ministero senza portafoglio, Andrea Riccardi abbia l'autonomia necessaria per riposizionare il nostro Paese sullo scenario internazionale facendogli onorare gli impegni assunti dall'Italia sia dal punto di vista economico che da quello politico, dalla tutela dell'ambiente alla lotta contro la malaria, la Tbc e l'Aids», conclude Marelli: «Non dimentichiamoci infine che in questo settore il privato ha superato il pubblico. L'ultima conferma arriva da un recentissimo studio del Politecnico di Milano. Con circa 500 milioni di euro raccolti tra privati cittadini e imprese, a fronte di meno di 100 milioni di euro, stanziati  come aiuto pubblico allo sviluppo finanziato dal ministero degli Affari Esteri, le Organizzazioni non governative e le associazioni di solidarietà internazionale sono rimasti praticamente gli unici attori dell’azione di solidarieta internazionale».

Alberto Chiara
Preferiti
Condividi questo articolo:
Delicious MySpace

I vostri commenti

Commenta

Per poter scrivere un'opinione è necessario effettuare il login

Se non sei registrato clicca qui

Postato da Paolo Zuliani il 19/11/2011 09:42

Credo che sia il momento di reinviare l'appello di padre Alex Zanotelli, http://www.nigrizia.it/sito/notizie_pagina.aspx?Id=11114&IdModule=1, al nuovo ministro Andrea Riccardi. Riccardi è una persona seria, con un "passato" lineare, coerente, importante, che ha alimenato una rubrica sulle pagine di questa rivista e che ha sempre auspicato un rinnovato impegno dei cattolici in politica per testimoniare, con i fatti, la dottrina sociale della Chiesa e, soprattutto, la Parola: "Beati gli operatori di pace, perché saranno chiamati figli di Dio. Beati i perseguitati a causa della giustizia, perché di essi è il regno dei cieli!"

Postato da LucianoT il 17/11/2011 12:33

Ieri, appena appresa la lista dei Ministri del Governo Monti, ho inviato alla Comunitò di Sant'Egidio una mail di congratulazioni per il Professor Riccardi. Come cittadino e cattolico italiano, sono onorato della sua nomina. Lui é certamente la persona giusta che saprà lavorare al di là degli steccati ideologici, poichè incarna una laicità che nulla ha a che vedere con il laicismo e nel contempo lavora secondo dei valori (quelli cristiani) che niente hanno da spartire con il bigottismo confessionale di cui molti, indegnamente, si fregiano ogni giorno. Buon lavoro!

Postato da AZZURRA63 il 16/11/2011 21:40

Una voce molto significativa del panorama italiano. Una di quello voci che non hanno fatto perdere la speranza in questi ultimi anni. In bocca al lupo.

Articoli correlati

Aiuti, Occidente sempre più avaro

La crisi globale ha fatto altre vittime: stiamo parlando dei Paesi in via di sviluppo rispetto ai quali, nel corso del 2011, si è registrata una diminuzione, in confronto al trend degli anni...

Alberto Picci

Cooperazione: un imperativo etico

Con l’intervento conclusivo del ministro per la Cooperazione e l’Integrazione Andrea Riccardi martedì 2 ottobre si è chiuso il Forum della cooperazione internazionale che per un paio di giorni ha...

tag canale

MODA
Le tendenze, lo stile, gli accessori e tutte le novità
FONDATORI
Le grandi personalità della Chiesa e le loro opere
CARA FAMIGLIA
La vostre testimonianze pubblicate in diretta
I NOSTRI SOLDI
I risparmi, gli investimenti e le notizie per l'economia famigliare
%A
Periodici San Paolo S.r.l. Sede legale: Piazza San Paolo,14 - 12051 Alba (CN)
Cod. fisc./P.Iva e iscrizione al Registro Imprese di Cuneo n. 00980500045 Capitale sociale € 5.164.569,00 i.v.
Copyright © 2012 Periodici San Paolo S.r.l. - Tutti i diritti riservati