01/02/2013
Raise the Youth Foundation è un'impresa sociale che si propone di mettere in contatto persone e comunità, creare partnership tra aziende, istituzioni e società civile per lavorare insieme con i giovani e investire nel loro futuro. L'organizzazione lavora con ragazzi dai 13 ai 24 anni di età, all'insegna di tre capisaldi: educazione, formazione e opportunità di lavoro.
L'apprendistato e il collocamento sono stati sviluppati per formare i giovani che partecipano ai progetti, offrendo servizi come, tra gli altri, giardinaggio, imprese di pulizie, Web design. Raise the Youth Foundation è infatti accreditato come ente educativo. Ogni servizio è accompagnato da un'attenta attività di supporto e tutoraggio personalizzato per i membri di gang giovanili.
Una ricerca condotta da "Catch 22" ha dimostrato che fornire ai membri di una gang la concreta opportunità di trovare un lavoro, costituisce un enorme fattore di persuasione affinché questi giovani abbandonino le rispettive bande di appartenenza. Sin dall'inizio della sua attività nel maggio 2011, oltre a offrire possibilità di impiego, Raise The Youth Foundation ha incoraggiato uno dei "suoi" giovani a registrare un rap sulla violenza domestica, che ora è usato per fini educativi.
La Fondazione inoltre è riuscita a intercettare e successivamente coinvolgere più di un centinaio di bambini e adolescenti con una serie via via più articolata di servizi e opportunità. "La Fondazione mi ha cambiato come persona ed è riuscita a farmi sentire meglio con me stesso", ha ammesso un giovane partecipante.
Francesco Rosati