Nuovi strumenti per il non profit

Il "Sodalitas social innovation" ha premiato i progetti che sono riusciti meglio a coniugare efficacia sociale ed efficienza di mercato. La necessità di condividere dati e informazioni.

Questione di partnership

09/10/2012

Per dare sostanza alle buone intenzioni delle realtà non profit a cui, sempre di più, vengono riconosciute dai cittadini la capacità di interpretare i bisogni della popolazione e la sensibilità di trovare soluzioni al passo con le esigenze, servono competenze e strumenti nuovi così da presentare nella maniera più adeguata ed efficace i propri social business plan. Il premio Sodalitas social innovation, promosso da Fondazione Sodalitas e giunto alla seconda edizione, ha premiato le 13 iniziative che hanno posto le basi per un dialogo tra profit e non profit nella convinzione che un circuito virtuoso con reciproca soddisfazione sia non solo auspicabile ma anche possibile. In questo senso è stata elaborata da Fondazione Sodalitas una griglia di dieci principi, espressione della migliore commistione tra efficacia sociale ed efficienza di mercato: dal rapporto tra risultati attesi e valutazione dell'impatto sociale allo sviluppo delle capacità e della sostenibilità sul medio-lungo periodo del progetto; dalla capacità di innovazione sociale all'imprescindibile replicabilità; dall'autosostenibilità finanziaria ed economica alla competitività. Rimanendo in un'ottica di risposte concrete, dal 3 ottobre è attivo il sito www.socialinnovation.sodalitas.it, il primo portale italiano interamente dedicato alle partnership profit-non profit come motore per lo sviluppo di progetti sociali innovativi.

Alberto Picci
Preferiti
Condividi questo articolo:
Delicious MySpace

I vostri commenti

Commenta

Per poter scrivere un'opinione è necessario effettuare il login

Se non sei registrato clicca qui

tag canale

MODA
Le tendenze, lo stile, gli accessori e tutte le novità
FONDATORI
Le grandi personalità della Chiesa e le loro opere
CARA FAMIGLIA
La vostre testimonianze pubblicate in diretta
I NOSTRI SOLDI
I risparmi, gli investimenti e le notizie per l'economia famigliare
%A
Periodici San Paolo S.r.l. Sede legale: Piazza San Paolo,14 - 12051 Alba (CN)
Cod. fisc./P.Iva e iscrizione al Registro Imprese di Cuneo n. 00980500045 Capitale sociale € 5.164.569,00 i.v.
Copyright © 2012 Periodici San Paolo S.r.l. - Tutti i diritti riservati