09/10/2012
Per dare sostanza alle buone intenzioni delle realtà non profit a cui, sempre di più, vengono riconosciute dai cittadini la capacità di interpretare i bisogni della popolazione e la sensibilità di trovare soluzioni al passo con le esigenze, servono competenze e strumenti nuovi così da presentare nella maniera più adeguata ed efficace i propri social business plan. Il premio Sodalitas social innovation, promosso da Fondazione Sodalitas e giunto alla seconda edizione, ha premiato le 13 iniziative che hanno posto le basi per un dialogo tra profit e non profit nella convinzione che un circuito virtuoso con reciproca soddisfazione sia non solo auspicabile ma anche possibile. In questo senso è stata elaborata da Fondazione Sodalitas una griglia di dieci principi, espressione della migliore commistione tra efficacia sociale ed efficienza di mercato: dal rapporto tra risultati attesi e valutazione dell'impatto sociale allo sviluppo delle capacità e della sostenibilità sul medio-lungo periodo del progetto; dalla capacità di innovazione sociale all'imprescindibile replicabilità; dall'autosostenibilità finanziaria ed economica alla competitività. Rimanendo in un'ottica di risposte concrete, dal 3 ottobre è attivo il sito www.socialinnovation.sodalitas.it, il primo portale italiano interamente dedicato alle partnership profit-non profit come motore per lo sviluppo di progetti sociali innovativi.
Alberto Picci