Quando etica e profitto s’intrecciano

Imprese con l'anima: in vista del premio Sodalitas social award le proposte alternative per offrire, cercare e vivere il lavoro in modo diverso. Le storie più significative.

Al mare in treno, senza code

17/05/2012

Mare, spiaggia, relax e... chilometri di automobili in coda su strade e autostrade con l'aria condizionata "sparata" e concentrazioni di inquinamento da grande città. Per ovviare almeno in parte a questo problema l'Associazione albergatori di Riccione in collaborazione con i colleghi della Riviera di Rimini hanno promosso l'iniziativa "Al mare in treno". Tra le iniziative virtuose, il rimborso del biglietto ferroviario di andata a tutti i clienti che avessero prenotato almeno una settimana di vacanza in mezza pensione o pensione completa.

 

Oltre Kyoto c'è di più

Se da un lato gli obiettivi fissati dal Protocollo di Kyoto in tema di emissioni di Co2 per il 2020 appaiono ai più, società civile e analisti inclusi, un miraggio per molte realtà, tra cui non fa eccezione quella italiana, dall'altro c'è chi, muovendosi per tempo, prova a prendere in contropiede l'inquinamento. Il gruppo Sofidel è la prima azienda del nostro Paese a cui è stata concessa l'autorizzazione a far parte del WWF International climater savers: un programma che propone alle grandi aziende di adottare, a prescindere dal disposto del Protocollo e per puro spirito di responsabilità tutte le misure necessarie a ridurre drasticamente le emissioni inquinanti. Sofidel, tra il 2010 e il 2011 ha avuto un salto qualitativo in avanti abbassando del 7% le emissioni di Co2.

 

Comunità

"Un cuore in stazione" è un progetto nato nel 2008 dalla partenership tra Ferrovie dello Stato italiane e “Enel nel cuore onlus”: in questi quattro anni l'obiettivo è stato il reinserimento sociale delle persone senza fissa dimora in dieci stazioni all'interno delle quale sono stati ristrutturati e resi funzionali alcuni spazi dedicati. È così che è nato il Piano di azione nazionale.

 

Sostegno della persona

Nordiconad ha coinvolto nella sua idea il Comune di Bologna, il Ceis, l'Azienda Usl, l'Associazione italiana amici dei bambini e i Centri per l'impiego. Obiettivo: inserire nel tessuto sociale ed economico minori a rischio. L'assenza o la mancanza di una famiglia alle spalle ha reso il percorso di questi ragazzi più difficile dei loro coetanei e, toglierli dalla strada, allontanarli dai giri pericolosi, attraverso proposte di integrazione che vadano incontro alle loro esigenze e aspirazioni è una missione che in dieci anni di attività ha offerto un'occasione a oltre 500 ragazzi. Solo nel 2011 hanno aderito all'iniziativa 12 punti vendita tra le province di Bologna e Ferrara con 91 borse lavoro.

Alberto Picci
Preferiti
Condividi questo articolo:
Delicious MySpace

tag canale

MODA
Le tendenze, lo stile, gli accessori e tutte le novità
FONDATORI
Le grandi personalità della Chiesa e le loro opere
CARA FAMIGLIA
La vostre testimonianze pubblicate in diretta
I NOSTRI SOLDI
I risparmi, gli investimenti e le notizie per l'economia famigliare
%A
Periodici San Paolo S.r.l. Sede legale: Piazza San Paolo,14 - 12051 Alba (CN)
Cod. fisc./P.Iva e iscrizione al Registro Imprese di Cuneo n. 00980500045 Capitale sociale € 5.164.569,00 i.v.
Copyright © 2012 Periodici San Paolo S.r.l. - Tutti i diritti riservati