Quando etica e profitto s’intrecciano

Imprese con l'anima: in vista del premio Sodalitas social award le proposte alternative per offrire, cercare e vivere il lavoro in modo diverso. Le storie più significative.

Napolitano, in nome dell'unità

17/05/2012

Parola d'ordine: coesione sociale. La decima edizione del Sodalitas social award è stata ancora una volta l'occasione per fare il punto sulle più interessanti ed efficaci esperienze di responsabilità sociale applicata al mondo delle imprese in Italia. E proprio in virtù dello spirito che ha attraversato tutti i momenti della manifestazione di lunedì 14 maggio, i rappresentanti delle imprese che aderiscono a Fondazione Sodalitas hanno consegnato al presidente della Repubblica Giorgio Napolitano un premio speciale per aver favorito, nel corso del suo mandato, una spinta costante all'unità del Paese tra le articolate componenti della società italiana.

«Esprimendo soddisfazione per il riconoscimento ricevuto, il Presidente ci ha anche manifestato il suo apprezzamento per le tante iniziative di impegno sociale che le imprese grandi medie e piccole aderenti a Sodalitas hanno realizzato in questi anni - ha affermato Diana Bracco, presidente di Fondazione Sodalitas - Le parole del Presidente ci hanno riempito di orgoglio e ci spingono a continuare con sempre più vigore il nostro lavoro nella consapevolezza che il modo più autentico di ‘fare impresa’ è quello responsabile e sostenibile, l’unico che potrà aiutarci a superare la crisi. L’unico che può dare un futuro ai giovani».

Per scoprire alcuni degli esempi virtuosi del nostro sistema, bisogna fare un passo indietro, al giorno della premiazione del Sodalitas social award, lunedì a Milano all'auditorium di Assolombarda, alla quale hanno partecipato imprenditori, amministratori, economisti, giornalisti, politici che hanno portato il loro punto di vista su argomenti di stretta attualità: riflettori sempre puntati sul tema del welfare. O meglio, su proposte alternative al modo tradizionale di offrire, cercare e vivere il mondo del lavoro. Delle 199 aziende candidate con 253 progetti presentati, solo otto sono stati scelti per aver contenuto, operando in modo concreto, gli effetti della crisi con benefici tangibili per gli individui e le comunità in cui sono inserite.

Alberto Picci
Preferiti
Condividi questo articolo:
Delicious MySpace

tag canale

MODA
Le tendenze, lo stile, gli accessori e tutte le novità
FONDATORI
Le grandi personalità della Chiesa e le loro opere
CARA FAMIGLIA
La vostre testimonianze pubblicate in diretta
I NOSTRI SOLDI
I risparmi, gli investimenti e le notizie per l'economia famigliare
%A
Periodici San Paolo S.r.l. Sede legale: Piazza San Paolo,14 - 12051 Alba (CN)
Cod. fisc./P.Iva e iscrizione al Registro Imprese di Cuneo n. 00980500045 Capitale sociale € 5.164.569,00 i.v.
Copyright © 2012 Periodici San Paolo S.r.l. - Tutti i diritti riservati