Dossier - Un mondo senza pesci

Arriva in Italia un documentario che lancia l'allarme: entro il 2048 si svuoteranno gli oceani se l'uomo continuerà a pescare in modo sconsiderato. Come scegliere i prodotti migliori.

Cuochi in prima linea

09/03/2011

Per difendere i prodotti del mare è fondamentale che i cuochi diano il buon esempio, privilegiando nei loro menù pesci che vengono pescati in modo sostenibile. L’Alleanza tra i cuochi e i Presìdi, ad esempio, riunisce 254 ristoranti e osterie in Italia impegnati nel progetto di Slow Food a tutela della biodiversità, quindi in questi locali è possibile trovare regolarmente piatti cucinati con i prodotti ittici dei Presìdi.

Non sono soli per fortuna, perché l'Italia è piena di cuochi che credono in questa filosofia. Amelio Fantoni, un cuoco di Viareggio, è uno di questi, impegnato a combattere “i luoghi comuni sul pesce e sul pescato e soprattutto la preclusione, frutto di ignoranza che troppi hanno verso molte specie di pesce, definite “pesci poveri” perché non hanno mercato e spesso vengono rigettate in mare dai pescatori che non ci ricavano nulla”.

Amelio, sul sito di Greenpeace, nella sezione “Buon appetito…critico!” propone addirittura delle ricette impiegando due pesci: uno “azzurro” (il sugarello) e uno “di fondale” (la sciabola o lama). Sono due tipi di pesce che non superano i 6 euro al chilo ma che sono ottimi. Provare per credere!

http://www.greenpeace.org/italy/it/campagne/oceani/Consigli-per-luso/Buon-appetito-critico/Le-ricette/

Gabriele Salari
Preferiti
Condividi questo articolo:
Delicious MySpace

tag canale

MODA
Le tendenze, lo stile, gli accessori e tutte le novità
FONDATORI
Le grandi personalità della Chiesa e le loro opere
CARA FAMIGLIA
La vostre testimonianze pubblicate in diretta
I NOSTRI SOLDI
I risparmi, gli investimenti e le notizie per l'economia famigliare

Ultimi dossier pubblicati

%A
Periodici San Paolo S.r.l. Sede legale: Piazza San Paolo,14 - 12051 Alba (CN)
Cod. fisc./P.Iva e iscrizione al Registro Imprese di Cuneo n. 00980500045 Capitale sociale € 5.164.569,00 i.v.
Copyright © 2012 Periodici San Paolo S.r.l. - Tutti i diritti riservati